Sabato 11 e domenica 12 settembre, nella città di Ferrara, si terrà la manifestazione “Giardini Aperti – Ferrara 2021“, a cura di Interno Verde. Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.
La manifestazione permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico estense, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. Arricchirà l’iniziativa un percorso dedicato al meraviglioso paesaggio che si apre appena oltre le mura, punteggiato di ville, parchi, impianti di bonifica e santuari agresti.
Il programma comprenderà: gite fluviali, performance e installazioni artistiche, itinerari guidati, incontri tematici, laboratori per bambini, mostre e momenti musicali.
Programma della manifestazione:
Sia sabato che domenica i giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città. Agli iscritti verrà consegnato un braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività. In omaggio – fino a esaurimento copie – ci sarà anche il libro di 170 pagine che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi che si andranno a scoprire.
Per maggiori informazioni riguardo la mappa e il programma delle due giornate, consultare il seguente link.
Per partecipare a Interno Verde è necessario il green pass, da esibire all’infopoint quando ci si iscrive di persona o al momento del ritiro del kit per gli iscritti online.