Sulle morbide colline del Lago di Garda, il pianeta in un giardino: da Arthur Hruska ad André Heller, botanica e arte al servizio dell’utopia.
Animato da atmosfere oniriche, questo giardino situato a pochi passi dalla più celebre dimora di Gabriele D’Annunzio, deve le sue origini al medico austriaco Arthur Hruska (1880-1971). Viaggiatore, dentista, chirurgo, etnologo e saggista, Hruska lavorò a San Pietroburgo, alla corte dello zar Nicola II di Russia, prima di ritirarsi a Gardone Riviera, dove si appassionò alla botanica. Qui, a partire dal 1903, diede vita a un giardino di circa un ettaro e mezzo, attraversato da numerosi corsi d’acqua e diviso in varie aree tematiche. Con uno spirito enciclopedico e una profonda attenzione per le condizioni climatiche dell’area, Hruska portò sulle sponde del lago di Garda il fascino dei giardini giapponesi, affiancandolo a una ricca collezione di piante grasse, o ancora alle forme colorate e austere di uno Steingarten, il giardino roccioso alpino. Circa 3.000 specie botaniche si distribuiscono nelle diverse aree del complesso. Le felci, tra cui spicca l’Osmunda Regalis, si alternano a boschetti di bambù e alle fioriture delle primule del Tibet e degli iris che crescono all’ombra di una grande varietà di alberi e arbusti importati dall’Himalaya, dal Mato Grosso o ancora dell’Oceania. Dal 1988 il complesso è di proprietà dell’artista austriaco André Heller (n. 1947) che lo ha arricchito di numerose opere di artisti quali Mimmo Paladino, Keith Haring e Roy Lichtenstein, facendone un “centro di coscienza ecologica”.
In evidenza
Keith Haring
Testimone di una modernità cosmopolita carica di energia vitale, il noto maestro della Pop Art è qui presente con due opere. Una sua reinterpretazione del giardino botanico dell'amico Heller illustra i biglietti d'ingresso al complesso.
Una via per la purificazione
Per volontà di Heller, il giardino si presenta come un percorso di catarsi. Presso il Ponte dei Mostri, due teste issate su pali alludono all'intolleranza dell'uomo moderno. In seguito, un “Torii” (la porta sacra dei templi asiatici) dà il via a un cammino iniziatico verso la pace e l'accettazione.
Gardone Riviera città-giardino
Adagiata sulle sponde del lago di Garda, questa suggestiva cittadina - vera perla del turismo tedesco di fine Ottocento - è il luogo ideale per una passeggiata alla scoperta di panorami mozzafiato, tra la natura, i numerosi giardini e le architetture eclettiche delle sue numerose ville e hotel storici, dove Stefan Zweig ambientò Tramonto di un cuore.
Giardino Botanico Heller Contatti
Contatti
Telefono:+39 336 410877
Altri contatti:Fax: +39 365 22065
Indirizzo
Via Roma, 2
25088, Gardone Riviera (BS)
Giardino Botanico Heller Orari e prezzi
Orari apertura
IL GIARDINO E’ APERTO DA MARZO A OTTOBRE TUTTI I GIORNI DALLE 9 ALLE 19.
In estate vengono organizzate manifestazioni speciali: se si desidera ricevere informazioni su tali eventi, inviare un e-mail.
I cani bene educati sono i benvenuti nel nostro giardino. Si prega di notare che i percorsi e aree sono stati lasciati allo stato naturale e pertanto non sono adatti a sedie a rotelle e carrozzine.
(*novità: si prega di contattare il nostro team in anticipo per prezzi ridotti per classi scolastiche e gruppi di studenti)
Tariffe
Adulti 12 euro
Bambini 5 euro bambini dai 6 agli 11 anni e classi scolastiche*
Gruppi 11 euro (minimo 15 persone)
Gratuità Bambini dai 0 ai 5 anni
Giardino Botanico Heller Come arrivare
Indirizzo
Via Roma, 2
25088, Gardone Riviera (BS)
Latitudine: 45.620690
Longitudine: 10.562012
Come arrivare in treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Desenzano e Brescia.
Entrambe sono situate sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, ottimamente servita da Trenitalia.
Da Brescia è disponibile un servizio regolare di autobus fino a Gardone Riviera.
Come arrivare in autobus
Gli autobus della società SIA-SAIA partono da Brescia ogni 30 minuti nei giorni feriali e ogni ora nei giorni festivi e durante i weekend.
Giardino Botanico Heller Servizi e Accessibilità
Servizi
Un ampio parcheggio per automobili e autobus è disponibile nelle immediate vicinanze del giardino.
Giardino Botanico Heller Eventi privati
Presso il Giardino Botanico Heller è possibile organizzare eventi privati e matrimoni.
In estate vengono organizzate manifestazioni speciali. Per maggiori informazioni contattare il giardino.
Giardino Botanico Heller Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.