A poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli, Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.
Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.
Una speciale visita guidata nel weekend del 2 e 3 aprile, del 28 e 29 maggio e domenica 13 novembre 2022, tra arte, storia e natura, novanta minuti in compagnia del Direttore del parco, alla scoperta degli antichi misteri di questo luogo straordinario.
L’accesso a tutti i Beni FAI è possibile solo in possesso di Green Pass rafforzato. La certificazione è richiesta anche per i Beni a carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.
Eventi