Sabato 9 e domenica 10 aprile ore 09.00 – 18.30, in occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese, il Museo Orto Botanico di Roma celebra con l’evento «Hanami all’Orto Botanico» l’idea della Natura che permea la cultura giapponese e ne definisce cosi profondamente la sua estetica. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’ Istituto Giapponese di Cultura in Roma, la Fondazione Italia Giappone e con la collaborazione di Festival del Verde e del Paesaggio, Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, Centro Urasenke, Centro diffusione Origami, Ikebana Ohara A.L.U. Study Group, CAMS – Orto Botanico di Perugia, Studio Arti Floreali.
Nella contemplazione dei ciliegi in fiore e della loro bellezza tanto sorprendente quanto effimera, è racchiuso uno dei concetti che più profondamente attraversa il pensiero giapponese, quello dell’ impermanenza dell’esistenza. L’antica attitudine degli abitanti del Sol Levante a godere e accettare la caducità e la provvisorietà dell’esistenza in quanto tale, la sensibilità ad abbracciare, nella struggente bellezza dell’ hinc et nunc, la malinconia della fine. Comprendere questo aiuta a spiegare il perché in tutto il mondo sia così diffusa e amata la “cultura Sakura” e la visione giapponese della Natura, amplificata anche da una meravigliosa varietà lessicale che ne racconta dettagli e particolarità. Un altro filo rosso guida questo evento: il wabi sabi. Due parole che insieme esprimono un filosofia di vita, un sentire e un modo di stare, orientarsi nel mondo, apprezzarne la bellezza autentica che privilegia l’imperfezione, il divenire e la transitorietà, suggerendoci nuovi sguardi per leggere la quotidianità.
«Hanami all’Orto Botanico» è un evento che mette al centro la fine capacità giapponese di osservare la Natura e partecipare emotivamente al suo mondo. Invita i visitatori ad esplorare la compenetrazione dei concetti di natura e bellezza onnipresenti in questa cultura. Li accompagna lungo un percorso libero, fatto di mostre, momenti di condivisione e dialogo, allestimenti verdi, visite guidate, laboratori per bambini.
Per consultare calendario evento QUI
Eventi