In località Khamma, un antico frutteto circondato da un muro a secco in pietra lavica di forma circolare che protegge gli alberi di agrumi dal forte vento isolano, assicurandone al contempo l’irrigazione, è uno dei pochi esempi superstiti ancora presenti a Pantelleria.
Il giardino è stato donato dall’azienda vitivinicola siciliana Donnafugata al Fondo per l’Ambiente Italiano. Si tratta di un antico frutteto, interessante per dimensioni e caratteristiche costruttive: a pianta circolare, cinto da un muro a secco in pietra lavica alto fino a 4 metri, accoglie al suo interno una secolare pianta di arancio dolce, il “Portogallo”. La conformazione dei sopravvissuti “giardini panteschi”, le cui origini risalgono al 3000 a.C., richiama la primigenia concezione del giardino mediterraneo e del vicino Oriente, sfrutta le condizioni climatiche e idrologiche dell’isola: sono protetti da alte mura per la difesa dal vento e dotati di sistemi di captazione dell’acqua basati su tecnologie di self-irrigating che sfruttano la porosità delle pietre e l’escursione termica tra il giorno e la notte. Restaurato e in buono stato di conservazione, è immerso in un bellissimo scenario naturale costituito da terrazze coltivate a vigneto, con piante centenarie di zibibbo.
In evidenza
Il “giardino circolare”
La struttura ha un unico stretto ingresso e piccole aperture alla base per il passaggio dell’acqua piovana. La sommità del muro è inclinata verso l'interno per captare più luce possibile. Il recinto impedisce al vento di danneggiare i frutti e trattiene l'umidità notturna, creando all'interno un microclima fresco.
Il “portogallo”
Il “portogallo” (“partuàllo” in siciliano) è un arancio dolce (Citrus aurantium dulcis o Citrus sinensis), pianta originaria della Cina introdotta in Spagna e in Portogallo nel secolo XIV, e di lì in Sicilia. Impressionante è il suo sviluppo su più tronchi che occupa l’intera area del recinto.
I vigneti di zibibbo
Vicino al giardino pantesco è la Cantina di Khamma della casa vinicola Donnafugata, in un anfiteatro naturale costituito da vigneti centenari coltivati su piccoli terrazzamenti, delimitati da muretti a secco in pietra lavica. Qui è possibile degustare i famosi moscati e passiti di Pantelleria.
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Contatti
Contatti
Telefono:- +39 0923 915649
- +39 335 6242563
Indirizzo
Contrada Khamma Fuori 6
91017, Pantelleria (TP)
FAI-Fondo Ambiente Italiano
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Orari e prezzi
Orari apertura
Il Giardino Pantesco è visitabile liberamente durante gli orari di apertura della cantina :
- Giugno: dal lunedì al sabato, ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00
- Luglio, Agosto e Settembre, dal lunedì al domenica, ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00
Per prenotazioni, acquisto biglietti e maggiori informazioni, visita il sito
Tariffe
Il giardino pantesco è visitabile liberamente.
Per prenotazioni, acquisto biglietti e maggiori informazioni, visita il sito
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Come arrivare
Indirizzo
Contrada Khamma Fuori 6
91017, Pantelleria (TP)
Latitudine: 36.805788
Longitudine: 12.02228
Come arrivare in auto
Dal porto di Pantelleria
- Per arrivare alle Cantine Donnafugata in contrada Khamma Fuori, percorrere la strada perimetrale in direzione Khamma-Tracino. Superare il bivio per il Lago di Venere proseguendo a sinistra sulla perimetrale. Al bivio per Gadir, lasciare la perimetrale e andare a destra per Khamma-Tracino. Proseguire per circa 1,5 Km; la cantina è sulla destra.
Dal porto di Scauri
- Per arrivare alle Cantine Donnafugata in contrada Khamma Fuori, girare a destra in direzione Scauri Centro – Rekale. Superato un grande slargo imboccare verso monte, a sinistra, il bivio per Ghirlanda-Tracino. Arrivati a Tracino attraversare Piazza Perugia e proseguire verso Khamma. Alla fine dell’abitato di Khamma, subito dopo una curva, tra due grandi dammusi bianchi c’è l’ingresso alla cantina.
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Servizi e Accessibilità
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Eventi privati
Giardino pantesco di Donnafugata – FAI Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.