Avviso agli utenti
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria orari e modalità di visita possono essere soggetti a cambiamenti. Si consiglia pertanto di verificarli contattando direttamente il giardino.
Unico esempio ancora esistente di villa veneta cinta da mura, unisce all’antichissimo impianto un arruffato bosco ottocentesco: cedri del Libano, magnolie e lagerstroemie fanno da sfondo a torri merlate, bossi, statue e piccoli obelischi.
Il castello sui cui resti sorge la villa fu donato nel X secolo da Ottone II ai conti di Collalto e poi distrutto nel XIV secolo da Cangrande della Scala. Tra il 1514 e il 1532 Girolamo Giustinian ne intraprese la ricostruzione con giardini e “broli”, le adiacenze con i mulini, le case dei contadini e i possedimenti agricoli. Passato alla famiglia Ciani Bassetti, nel 1930 fu avviato un restauro che ha recuperato la peculiarità di dimora rinascimentale chiusa entro una fortificazione medioevale. Si compone della casa padronale, ai cui lati sorgono due grandi “barchesse” con portici arcuati, e di un piccolo oratorio a sinistra della villa. Il giardino conserva la disposizione cinquecentesca: la corte d’ingresso è ripartita in due ampie aree prative simmetriche – ornate di esemplari di cedro del Libano e di magnolia – mediante un viale in asse con la loggia e col portale della cinta muraria, punteggiato di statue; ai lati del podio rialzato della facciata si dispongono due parterres con siepi a formare disegni geometrici, assetto replicato anche nel ripiano posteriore, sui lati delle testate delle “barchesse” e dell’oratorio. La tenuta è sede di un’ampia produzione vinicola articolata su centodieci ettari vitati.
In evidenza
Il "brolo"
Parte integrante del giardino veneto, il “brolo” era una vasta area destinata alle coltivazioni ortive e alle piante da frutto, in funzione dei consumi della villa. A Roncade si sviluppa ancora sul retro dell’edificio, dove è tenuto a vigneto. Intorno a questo ce n’era un altro molto più vasto, il “brolo grando”.
Le mura merlate
La grandiosa cinta muraria intorno al castello, trasformato in tempo di pace in villa, con loggiato aperto verso l’esterno, costituiva una efficace difesa dagli invasori, grazie alle quattro possenti torri quadrate angolari, le due circolari e il fossato perimetrale derivato dal fiume Musestre.
Le “barchesse”
Vero centro direzionale della produzione agricola, la villa veneta è caratterizzata quasi sempre dalla presenza di edifici di servizio: le “barchesse”. Quelle di Roncade, di elegante architettura, sono collocate ai lati della corte prospiciente l’abitazione padronale.
Scopri di più
Paesaggi e giardini
Le oltre 4000 ville venete, costruite nell’arco di quattro secoli, hanno dato forma a un paesaggio in cui dimensione estetica e governo del territorio raggiungono una compiuta armonia.
Castello di Roncade Contatti
Castello di Roncade Orari e prezzi
Orari apertura
Stagione 2024
Dal 25 Marzo 2024 al 03 Novembre 2024: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 12.30; sabato pomeriggio, domenica e festivi solo in caso di aperture straordinarie ed eventi.
Tariffe
Tariffe Individuali e gruppi
- visite guidate standard: € 15,00 a persona negli orari sopra indicati.
- visite guidate private “Cantina Experience”: € 25,00 a persona solo su prenotazione a orari da concordare.
Visita guidata in lingua
- su richiesta disponibili in Inglese – Tedesco
Castello di Roncade Come arrivare
Indirizzo
Via Roma, 141
31056, Roncade (TV)
Latitudine: 45.6276396
Longitudine: 12.3744917
Come arrivare in auto
- Da Milano: A4 Milano-Venezia e seguire le indicazioni per Tangenziale di Mestre/A57 in direzione di Venezia/Aeroporto. Continuare sulla Tangenziale per circa 13 km poi prendere l’uscita Quarto d’Altino verso Quarto d’Altino. Continua su Via Giovanni Pascoli fino al Castello di Roncade.
- Da Bologna: A13 Bologna-Padova e poi proseguire su A4 Padova/Milano/Venezia. Continuare sulla Tangenziale per circa 13 km poi prendere l’uscita Quarto d’Altino verso Quarto d’Altino. Continua su Via Giovanni Pascoli fino al Castello di Roncade.
Come arrivare in treno
Collegamenti FS da Milano a Treviso.
Come arrivare in autobus
Collegamenti diretti da Treviso garantiti dalla società ATVSO SpA
Castello di Roncade Servizi e Accessibilità
Servizi
È presente un parcheggio interno privato e un parcheggio esterno pullman.
È presente un wine shop per assaggi e acquisti. Gli orari di apertura sono i seguenti:
- orario estivo (aprile – ottobre): dal lunedì al sabato: 9:00 - 12:30 e 14:00 - 18:00 / Domenica e Festivi si consiglia di contattare telefonicamente
- orario invernale (novembre – marzo): dal lunedì al venerdì: 9:00 - 12:30 e 14:00 - 17:30 / Sabato, Domenica e Festivi si consiglia di contattare telefonicamente
B&b
Al castello di Roncade è possibile soggiornare in B&B e appartamenti. Per maggiori informazioni consultare il sito
Si organizzano tour del castello e delle cantine con degustazione finale di vini di produzione locale. Tariffe e dettagli sul sito.
È disponibile una connessione wi-fi gratuita per i clienti che soggiornano nel b&b.
Politica di cancellazione: 2 giorni in anticipo.
Accessibilità
Per i portatori di handicap si segnalano barriere architettoniche parziali.
Castello di Roncade Eventi privati
Castello di Roncade Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.