Festeggia la XXV edizione la mostra mercato “Le Giornate delle Camelie” che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati
L’evento, ospitato negli spazi di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e molto apprezzato dagli appassionati di verde, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 18.
Il pubblico non solo troverà in loco un’ampia selezione di piante da acquistare – dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino ad arrivare alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè – ma avrà anche l’opportunità di ammirare oltre 200 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso che si snoderà tra le settecentesche sale della Villa del FAI, dove verranno esposti gli esemplari classificati secondo specie e nomenclatura.
Nel corso della manifestazione sarà possibile chiedere consulenze e consigli a esperti conoscitori di camelie e verranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa, incontri di approfondimenti e workshop. Il Ristorante “I Rustici”, interno al Bene del FAI, sarà aperto e proporrà un menu ad hoc.
Events