Workshop
Presso il Palazzo della Borsa Camera di Commercio Firenze, dal 16 al 18 maggio 2022, si terranno una serie di incontri e workshop per celebrare i quarant’anni dall’approvazione della Carta del restauro dei Giardini storici (Firenze, 1981).
Il tema del restauro dei giardini storici è nuovamente al centro della riflessione collettiva in ragione delle nuove sfide che i giardini sono chiamati ad affrontare e che impattano fortemente sulla conservazione, a cominciare dall’accresciuta pressione antropica.
Una delle sfide maggiori, oggi, è rappresentata dagli effetti del cambiamento climatico, che costringono a ripensare il restauro e le politiche di conservazione in un’ottica di resilienza e sostenibilità.
L’intervento 2.3 del PNRR, dedicato al restauro e alla valorizzazione dei giardini storici, riprende questi temi anche con l’obiettivo di promuovere, insieme al restauro, azioni di messa in sicurezza e conservazione preventiva di un patrimonio così delicato.
Per l’occasione si terrà mercoledì 18 maggio dalle ore 16.00 alle 18.30 presso la sala MIC, un workshop dal titolo “La tutela dei giardini storici: nuove sfide per il restauro e la conservazione” dove tutti sono invitati a partecipare.
Tutti gli incontri potranno essere seguiti da remoto e verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Salone, cliccando QUI
Consulta il PROGRAMMA WORKSHOP
Programma degli incontri del Ministero della Cultura previsti al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze QUI
Events