Il 14, 15 e 16 giugno il FAI aderisce con i suoi Beni archeologici alle Giornate Europee per l’Archeologia, gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archèologiques prèventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.
SABATO 15 GIUGNO 2024
La manifestazione permetterà la partecipazione a speciali visite guidate con esperti, l’accesso ad attività dedicate a bambini e adulti ed a conferenze con specialisti del settore.
Un percorso itinerante guidato dal titolo “Le piante degli dei nel Giardino della Kolymbethra” che racconta, per la prima volta, di come il Giardino, che sorge nel cuore dell’area sacra del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, custodisca piante sacre care agli antichi.
Sabato 15 giugno
Visita guidata speciale: insieme a Claudia Lambrugo (archeologa e docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano) e Maria Ala (Dottore forestale e Responsabile servizi educativi della Kolymbethra) vi sveleremo i segreti del mirto, del melograno, dell’olivo e dell’alloro.
Laboratorio didattico – “Il piccolo archeologo”
Attività di ricognizione e scavo simulato e, grazie all’ausilio di schede/gioco da compilare, i più piccini ricostruiranno in maniera scientifica la vita, gli usi e i costumi dei popoli antichi.
Events