Dopo la felice collaborazione dell’Estate 2021, che ha visto l’Orchestra Sinfonica di Milano esibirsi in un doppio appuntamento negli scenografici spazi del Vittoriale degli Italiani, le due istituzioni culturali lombarde si ritrovano con grande piacere per ripetere l’esperienza nel prossimo luglio. L’Orchestra Sinfonica di Milano ribadisce così la sua vicinanza al territorio, e il profondo desiderio di sinergia con i protagonisti della cultura della regione.
Astor Piazzolla è un compositore che torna protagonista di questa trasferta dell’Orchestra Sinfonica di Milano al Vittoriale degli Italiani: un “Omaggio a Morricone e Piazzolla” è infatti in programma per mercoledì 13 luglio, sempre alle ore 21, con un programma che affronta pagine del musicista argentino e di Ennio Morricone, decano della composizione della musica da film, sotto la direzione del Maestro Maurizio Billi, musicista che al maestro Morricone fu assai vicino:
“Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro, trasmettendomi un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione. Quel senso di umanità che ha reso possibile la sua vicinanza a me e alla polizia di Stato, mostrata in più occasioni anche nella sua vita piena di impegni. Un uomo e un musicista che ha lasciato un patrimonio immenso in cui la storia non solo musicale troverà sempre un riferimento imprescindibile.”
Events