La manifestazione nasce da una collaborazione con la Società Italiana della Camelia e vede la partecipazione di numerosi espositori del territorio e non solo che guideranno il pubblico alla scoperta di questo particolare esemplare. Per l’occasione, la Villa e il suo giardino saranno arricchiti dall’allestimento di bouquet e piante in vaso.
Durante le giornate sarà possibile partecipare alle visite guidate al giardino a cura di Umberto Giolli, responsabile delle aree agricole del FAI, che ci farà scoprire e apprezzare il giardino della Villa in un momento dell’anno non particolarmente rigoglioso, ma che conserva comunque un suo peculiare fascino: dal parterre con i grandi vasi di limoni, alle terrazze con le aiuole disegnate, al grande prato che caratterizza il teatro, al feuillage del bosco.
All’interno della Villa sarà invece possibile partecipare alla cerimonia inglese del tè, rivivendo una consuetudine tipicamente britannica che ha avuto origine nell’800. I visitatori potranno assaggiare il tè verde e il tè bianco, ricchi di proprietà antiossidanti e prodotti in Italia grazie alle coltivazioni di Camellia sinensis presenti sulla riva piemontese del lago Maggiore.
Sempre all’interno della Villa, nelle stanze del piano superiore, troverà spazio la mostra del fiore reciso di Camellia sasanqua che sarà suddivisa in tre sezioni a seconda della provenienza delle Camelie: Cina, Giappone e Stati Uniti d’America.
Nell’antica cantina della Villa, Orsola Poggi, titolare insieme al marito Andrea Corneo di La Camelia d’Oro, introdurrà all’assaggio di quattro vini – la Camellia rosea, la Camellia violacea, quella rubra e quella alba.
Il laboratorio di fotografia botanica, diretto dal fotografo Marco Beck Peccoz, su prenotazione, ci racconterà un modo insolito di trattare le immagini dei fiori attraverso una tecnica che da un lato li valorizza e dall’altro permette un rigoroso studio scientifico.
La mostra mercato, che si svolgerà nello spazio coperto della filanda, si popolerà di una ricca selezione di Camellia sasanqua proveniente dai vivai: la Compagnia del Lago, la Camelia d’Oro, Piante Spertini e Azienda Floricola Eredi di Antoniazza Luigi.
La presentazione del libro di Gianmario Motta, presidente della International Camellia Society, che si terrà domenica alle ore 11 nello spazio della Filanda, offrirà uno spunto curioso per approfondire la conoscenza di questo meraviglioso fiore.
Il Ristorante interno “I Rustici” sarà aperto e offrirà una scelta di piatti dal menù alla carta e un servizio di focacceria da gustare liberamente nel parco. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]
PROGRAMMA
Sabato 18 novembre
10:00 – Apertura
10:30; 11:30; 12:30; 14:30; 15:30; 16:30 – Visite guidate alla Villa
11:00 – Visita guidata al giardino a cura di Umberto Giolli, responsabile delle aree agricole del FAI
12:00 – Percorso guidato all’interno della villa tra profumi e sapori, a cura della Società Italiana della Camelia
15:00 – Laboratorio di fotografia botanica a cura di Marco Beck Peccoz
16:00 – Percorso guidato tra sensazioni, profumi a cura della Società Italiana della Camelia
Domenica 19 novembre
10:00 – Apertura
10:30; 11:30; 12:30; 14:30; 15:30; 16:30 – Visite guidate alla Villa
11:00 – Presentazione del libro “Splendid Sasanquas, an International Ormament” di Gianmario Motta
12:00 – Laboratorio di fotografia botanica a cura di Marco Beck Peccoz
15:00 – Percorso guidato all’interno della Villa tra profumi e sapori, a cura della Società Italiana delle Camelie
Events