‘APPUNTAMENTO IN GIARDINO’
1 e 2 giugno 2024
Torna la grande festa dei giardini italiani!
Un’occasione per riscoprire il nostro ‘patrimonio culturale vivo’ attraverso aperture e attività straordinarie in parchi e giardini di tutta Italia.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura
e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani
Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2024 sarà possibile partecipare ad eventi e attività ospitati in parchi e giardini in tutta Italia, alcuni aperti in via eccezionale, nell’ambito dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”. Giunta quest’anno alla settima edizione, la manifestazione è promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani. Nata in accordo con Rendez-vous aux jardins, l’iniziativa si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. Ogni anno viene suggerito un tema differente: un invito a rivolgere al giardino uno sguardo sempre nuovo. Il tema dell’edizione 2024 sarà ”I cinque sensi in giardino”.
Un evento particolarmente atteso dal pubblico, sempre più cosciente del fatto che i giardini -con il loro valore storico, artistico, botanico e paesaggistico- sono autentici ‘musei a cielo aperto’.
Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità.
Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, in un momento che vede un forte impegno del Ministero della Cultura, attraverso uno specifico investimento del PNRR, nella salvaguardia e nel rilancio dei giardini storici, che sono tra gli elementi costitutivi del patrimonio artistico e culturale italiano.
La manifestazione consentirà al pubblico di spaziare dai luoghi storici emblematici ai piccoli giardini amatoriali, dagli orti botanici ad ambiti più contemporanei.
TEMA DELL’EDIZIONE 2024 sarà : “I CINQUE SENSI IN GIARDINO”
CONSULTA QUI LA MAPPA DEI GIARDINI ADERENTI
Vi ricordiamo che la mappa continuerà a popolarsi per tutto il mese di maggio.