Si terrà a Padova il prossimo 3 novembre il Convegno nazionale di studi dal titolo: Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano, organizzato dal Gruppo Giardino Storico-Università di Padova in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università degli studi di Padova, l’International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA e l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Nel paesaggio italiano, nonostante i suoi aspetti diversi, si possono riconoscere alcuni tratti comuni. La compresenza di bellezza e produttività caratterizza le ville suburbane realizzate nelle diverse regioni italiane fin dall’antichità. La villa era spesso il centro direzionale di controllo e di raccolta della produzione di vaste tenute agrarie e come tale era dotata di edifici di pratica utilità. Il giardino, inteso come luogo della bellezza, era in genere accompagnato da orti e frutteti. Ancora oggi, nonostante i radicali cambiamenti avvenuti nel Novecento, sono sopravvissute varie testimonianze di paesaggi rurali tradizionali, legate al sistema della villa. Questo fil rouge che attraversa la storia, per cui nel paesaggio rurale dell’Italia la bellezza si accompagna alla funzionalità e alla produttività, negli ultimi decenni sta riemergendo con sempre maggiore frequenza. Riflettere sull’interpretazione di questi fenomeni, coniugando la storia delle relazioni tra paesaggio rurale e giardino, alla luce della contemporaneità, è quindi il compito che si dà questo Convegno padovano.
Ritrovare la complessità di relazioni sottese al paesaggio delle ville italiane può essere una via per ridare oggi coerenza al paesaggio, suggerendo nuove connessioni e facendo emergere nuove potenzialità.
Al convegno interverranno, tra gli altri, la Vice Presidente APGI Alberta Campitelli e il Presidente del Comitato scientifico APGI Vincenzo Cazzato.