In quest’occasione sarà possibile visitare l’openspace-giardino d’inverno contiguo all’Archivio Porcinai. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda riepilogativa sui documenti conservati in archivio.
N.B. Non sarà possibile parcheggiare davanti all’archivio. Consigliamo di lasciare la macchina a San Domenico o a Fiesole.
Dimora
Dopo vari cambi di sede in Firenze lo studio professionale di Pietro Porcinai, fiorentino assurto alla fama mondiale come architetto del giardino e del paesaggio, fu trasferito a Villa Rondinelli, a Fiesole, nel 1957. Dal 1989 l’archivio si trova nella limonaia, annessa alla Villa e restaurata. Alla chiusura dello studio, l’architetto Gianni Medoro, con il contributo di Adriana Manzoni e Artemisia Viscoli, effettuò una ricognizione dettagliata del Fondo individuando 1318 progetti che furono ordinati secondo il nome del committente. Tale regesto confluì nella prima pubblicazione su Porcinai che nel frattempo si stava editando ad opera di un altro ex collaboratore dello studio, l’architetto Milena Matteini. Nel 1991 è stata rinvenuta parte della corrispondenza che si riferisce al periodo che va dall’inizio dell’attività del maestro sino a poco oltre la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Scopri di più sull’architetto Pietro Porcinai cliccando qui
Events