Oasi Zegna

8 - 9 February 2025
Oasi Zegna
Corso di Fotografia Naturalistica #smartphone
Cattura la bellezza della natura attraverso il tuo cellulare

Vuoi imparare a scattare foto di paesaggio uniche con il tuo smartphone?  Scopri le montagne biellesi attraverso il tuo cellulare! In concomitanza alla mostra UPLANDS&ICONS dedicata a Steve McCurry (Piazzo di Biella 6 dicembre 2024 – 18 Maggio 2025) il tour operator OverAlp, in collaborazione con Fondazione BIellezza, organizza in Oasi Zegna l’8 e 9 febbraio 2025 uno speciale corso di fotografia naturalistica con smartphone. Questo corso pratico ti guiderà nell’arte della fotografia di paesaggi, insegnandoti a sfruttare al massimo le potenzialità del tup dispositivo mobile. Durante il corso, esplorerai tecniche di composizione, gestione della luce naturale e l’utilizzo delle applicazioni per ottimizzare le tue immagini. Imparererai a scattare fotografie mozzafiato di paesaggi e di dettagli naturali, con l’uso di semplici strumenti a portata di mano.

Un percorso formativo di due giorni in compagnia di Andrea Taglier, fotografo narrante, intento ad ascoltare le vite, le scelte e le esperienze delle persone di montagna che incontra e Alessandra Maffeo, naturalista e guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte, profonda conoscitrice della flora e della fauna dell’Oasi Zegna.

PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato 8 Febbraio 2025 – giorno 1
ore 14:30 ritrovo presso Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo – Biella) e visita con il docente del corso di fotografia alla mostra “Steve McCurry. Uplands&Icons”
ore 16:30 trasferimento con auto proprie da Biella alla struttura in Oasi Zegna
ore 17:30 sistemazione all’Hotel Bucaneve di Bielmonte
ore 18:15 presentazione corso
ore 19,30 cena
ore 20:45 breve uscita didattica per scatti in notturna

Domenica 9 Febbraio 2025 – giorno 2
ore 6:45 sveglia e uscita per scatti fotografici all’alba
ore 7:30 colazione
ore 9:00 uscita pratica di fotografia in natura con docente del corso e con una guida naturalistica (necessario abbigliamento adeguato alla stagione – possibilità di noleggio ciaspole in caso di neve)
ore 12:45 rientro e pranzo in struttura
ore 14:30 lezione e insegnamento su come migliorare e rifinire le foto direttamente dal tuo telefono, con app facili da usare, con l’obiettivo di preparare immagini, post, storie e reel
ore 17:00 termine corso e distribuzione attestati

MaterialeNon è necessario possedere attrezzature fotografiche costose, basta uno smartphone! (necessario un powerbank per maggior autonomia)E’ consigliabile computer portatile con cavo alimentazione (in struttura è presente wi-fi), fortemente consigliata Piattaforma Adobe.Materiale escursionistico scarponi – pantaloni invernali – giacca a vento/pile – guanti/cappello/occhiali da sole – ciaspole (possibilità di noleggio) – zaino

INFORMAZIONI
Il prezzo del corso è di 370€ a persona. Incluso nella tariffa:

  • Accesso alla mostra Steve McCurry UPLANDS&ICONS
  • Cena, pernottamento e colazione all’Hotel Bucaneve di Bielmonte
  • Lezione docente di fotografia con uscita naturalistica con guida
  • Pranzo
  • Attestato di partecipazione

Da portare con sè:

  • Non è necessario possedere attrezzature fotografiche costose, basta uno smartphone! (necessario un powerbank per maggior autonomia)
  • E’ consigliabile computer portatile con cavo alimentazione (in struttura è presente wi-fi), fortemente consigliata
  • fortemente consigliata Piattaforma Adobe
  • Materiale escursionistico: scarponi, pantaloni invernali, giacca a vento/pile, guanti, cappello, occhiali da sole, ciaspole (possibilità di noleggio), zaino

IN MONTAGNA, il contest
In occasione della mostra Steve McCurry. UPLANDS&ICONS, sarà possibile partecipare al contest fotografico IN MONTAGNA, indetto da Palazzo Gromo Losa e Creation. Dal 6 novembre 2024 al 6 marzo 2025 tutti i fotografi, amatori e professionisti, potranno partecipare al contest inviando scatti naturalistici che enfatizzano la vita in montagna, nonché i suoi aspetti culturali e sociali. Particolare risalto verrà dato a chi si concentrerà sul patrimonio del territorio biellese. La giuria incaricata di selezionare le immagini vincitrici sarà eccezionalmente presieduta da Steve McCurry stesso.
Maggiori informazioni su www.mccurrybiella.it