FABRIANO FESTIVAL DEL DISEGNO 2023
16 settembre 2023
L’ottava edizione del Festival del Disegno Fabriano sbarca nuovamente in Trentino!
Il 16 settembre l’evento, “Fabriano is All Around” che per un mese colora l’Italia e si propone di abitare luoghi storici con laboratori creativi, atelier d’artista ed attività che celebrino disegno e creatività arriva quest’anno nello splendido Giardino dei Ciucioi.
Misterioso giardino pensile, unico nel suo genere, tra architetture fantastiche e paesaggi inaspettati sviluppa un’atmosfera magica, sospesa tra sogno e realtà.
A pochi chilometri da Trento, una grande serra a cielo aperto che si affaccia come una scenografia teatrale sul paese di Lavis. Realizzato all’inizio dell’800 dal visionario Tommaso Bortolotti, dopo anni di abbandono e degrado nel 2020 un accurato restauro lo restitui alla comunita, così come oggi possiamo vederlo. Ed è in questo scenario che si svolgerà l’edizione 2023 del festival del disegno.
Programma:
Laboratorio di arte partecipata.
dalle 10 alle 17
Veronica Rigotti ci guiderà in un’esperienza unica, il veder nascere un’opera d’arte intrecciando materiali e tecniche per diventare co-autori di un’opera condivisa.
Laboratorio per tutte le età. Attività compresa nella visita guidata
Pittura ad olio en plein air.
9.30-12.30
Con Paolo Profaizer scopriremo che la natura, è il migliore e il più vasto atelier del mondo. Un corso di tre ore per imparare a dipingere in plain air.
Corso per adulti, massimo 8 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
Il materiale sarà fornito dall’organizzazione. L’elaborato resterà al partecipante.
Disegno naturalistico.
14.30 – 16.30
Con Paolo Profaizer ci immergeremo nella natura, due ore rilassanti in cui coltivare la passione per il disegno dal vero, imparando a ritrarre piante e fiori che ci circondano.
L’attività si rivolge ad adulti e razzi dai 14 anni, massimo 8 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Il materiale sarà fornito dall’organizzazione. L’elaborato resterà al partecipante.
Animazioni di carta.
dalle 10 alle 17
Tiziano Beber ci farà scoprire come far nascere da un semplice foglio di carta personaggi e fiori, animazioni pop up e storie fantastiche.
Evento rivolto a bambini e ragazzi dai 6. Attività compresa nella visita guidata.
Monotipo botanico.
2 appuntamenti: 10.00-12.30 e 14.00 – 16.30
Con Lorenza Poli di “Progetto 18marzo” realizzeremo dei biglietti Leporello decorati con la tecnica della stampa monotipo. Foglie e piante diventeranno matrici naturali per decorare i cartoncini, che debitamente modellati, daranno vita ad un oggetto unico che potrà essere scritto ma anche appoggiato come una piccola opere d’arte.
L’attività si rivolge ad adulti e razzi dai 12 anni, massimo 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Il materiale sarà fornito dall’organizzazione. L’elaborato resterà al partecipante.
Disegnare, schizzando all’aria aperta.
2 appuntamenti: 10.00-12.30 e 14.30 – 16.00
Umberto Rigotti ci condurrà in viaggio nella tecnica del disegno rapido, utile per immortalare paesaggi, scorci, persone e particolari che ci emozionano.
L’attività si rivolge ad adulti e razzi dai 14 anni, 2 gruppi da 15 persone, prenotazione obbligatoria. Il materiale sarà fornito dall’organizzazione. L’elaborato resterà al partecipante.
Sarà allestito un laboratorio per scoprire come nascono colori e coloranti.
Visite Guidate
ore 9:30 – 11:00 – 14:30 – 16:00 – 17:30
La visita, della durata di circa un’ora e un quarto è guidata da un operatore esperto che saprà raccontare la storia del Giardino in modo avvincente anche per i bambini.
Nel percorso è compresa la partecipazione agli eventi: Animazioni di carta e Laboratorio di arte partecipata.
Si ricorda che il percorso è semplice, da considerare però la presenza di scalini, di balconi esposti e di passaggi stretti. Si sconsigliano infradito o scarpe con il tacco.
La visita si svolge anche in caso di pioggia, mentre non saranno garantiti gli eventi Animazioni di carta e Laboratorio di arte partecipata.
19:00 “Il giardino segreto, il castello dei sogni”
Percorso immersivo e sensoriale nel sogno di Tommaso Bortolotti, il creatore del Giardino dei Ciucioi. Un melodramma romantico con voci narranti, suoni della natura e musiche dell’800, da ascoltare in cuffia visitando il misterioso giardino.