Passeggiate guidate alla scoperta dei colori della natura immersi tra i boschi dell’Oasi Zegna
Da anni il turismo del foliage è in crescita in tutto il mondo. A ottobre, la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine dagli 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone fino al prugna e al viola. E qui, alla trasformazione del paesaggio con il fogliame degli alberi che cambia tonalità prima di cadere, sono dedicati ben sei speciali weekend di escursioni a contatto con la natura. Al centro delle giornate, le passeggiate con le guide naturalistiche: facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini, nelle faggete del Bosco del Sorriso e tra i boschi ricchi di imponenti castagni della Brughiera.
LE DATE IN PROGRAMMA
I colori accesi degli alberi, la luce dorata, il profumo delle foglie bagnate. L’autunno arricchisce di nuove suggestioni il percorso del bosco più amato dell’Oasi, in Valsessera una delle zone più selvagge del territorio, dove si potrà partecipare a facili passeggiate guidate in compagnia di esperte guide naturalistiche. Un’occasione per ammirare i tanti faggi, ma anche betulle, abeti, larici, nella loro veste più magica, ma anche per scoprire che meravigliosi esseri sono le piante come spiega la guida Stefano Maffeo: “Gli alberi sono intelligenti e capiscono quando sta per arrivare l’inverno. Con la discesa della temperatura, l’accorciarsi delle giornate, il variare dell’intensità luminosa, le piante dopo aver cambiato il colore delle foglie, cominciano a spogliarsi. Perché la loro chioma diventerebbe un pericolo, trattenendo la neve, appesantendosi e minacciando le branche e la stabilità del fusto”. In questo processo ha un ruolo importante la clorofilla, la responsabile del processo fotosintetico e del colore verde delle foglie, che non viene più prodotta con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassarsi della temperatura. E quando la clorofilla si decompone altri pigmenti contenuti nelle foglie, come i carotenoidi o flavonoidi, si manifestano in tutto il loro splendore nel caleidoscopio del foliage, prima di cadere a terra.
Orari: partenze passeggiate ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14. Le escursioni durano 2h/2:30h circa.
Abbigliamento consigliato: comodo con scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia.
9 e 10, 16 e 17 NOVEMBRE: tra i boschi della Brughiera – Trivero Valdilana
Quattro appuntamenti in compagnia delle guide di OverAlp per una giornata all’insegna di natura e cultura. Durante la mattina, dopo ritrovo con colazione presso l’Agriturismo il Faggio, si partirà per l’escursione guidata in Brughiera, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere, a ridosso di Trivero Valdilana, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all’inverno. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura con al possibilità di visitare il Santuario della Brughiera, uno dei luoghi sacri più antichi della zona. Successivamente, con un breve trasferimento in auto, visita a Casa Zegna. Archivio storico, centro culturale e museo del Gruppo Zegna con mostre permanenti e temporanee.
L’uscita a piedi è di circa 2 ore e mezza mentre l’attività culturale richiede il pomeriggio. Sul territorio sono presenti vari punti di ristoro.Ritrovo: Agriturismo Cascina il Faggio – Borgata Brughiera Trivero Valdilana
Orari: L’uscita a piedi è di circa 2 ore e mezza mentre l’attività culturale richiede il pomeriggio. Sul territorio sono presenti vari punti di ristoro.
Abbigliamento consigliato: comodo con scarponcini da trekking, giacca a vento antipioggia.
Events