Anche quest’anno la Giornata del Panorama a Parco Villa Gregoriana sarà un’occasione per scoprire la storia di questo paesaggio dal progetto del giardino romantico all’evoluzione del parco dall’Ottocento a oggi, e per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno.
Domenica 10 Settembre 2023
Programma delle visite guidate:
Ore 10.30 “Visita con il Direttore”: una visita speciale per approfondire la storia del parco e il restauro realizzato dal FAI tra natura, storia e mito. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo tra grotte, cascate e resti di antica memoria.
Ore 11.30 “Il giardiniere racconta”: Una passeggiata nel giardino di Villa Gregoriana accompagnati da chi, ogni giorno, se ne prende cura: i giardinieri. La visita sarà un’occasione per scoprire l’evoluzione del Parco dall’Ottocento ai giorni nostri, approfondire il ruolo che i cambiamenti climatici stanno ricoprendo nel mantenimento del fragile equilibrio della Valle dell’Inferno e comprendere l’importanza della manutenzione e della cura delle numerose specie che rendono Villa Gregoriana un luogo unico nel suo genere.
Ore 15.00 “La società delle piante: organismi in connessione”: Una passeggiata immersi nella cornice storica di Parco Villa Gregoriana con lo sguardo rivolto alle piante. Novanta minuti per rimanere incantati dalla bellezza dei luoghi e cambiare modo di vederle ed ascoltarle, per rimanere stupefatti dalle loro capacità e dalla loro intelligenza. Al termine della visita verrà affidato ad ogni partecipante un seme di una pianta del bosco con la promessa, una volta germogliata, di riportarla a Parco Villa Gregoriana.