Per le Giornate FAI di Primavera (15 e 16 maggio 2021), presso la Villa Reale di Monza, sarà possibile visitare il Serrone, la Rotonda e le serre comunali.
Il Serrone (l’orangerie della villa), progettato dall’architetto Piermarini nel 1790, ospita agrumi e piante esotiche. La Rotonda, costruita nel 1790 sempre dal Piermarini, fu concepita come dépendance scenografica per l’intrattenimento degli ospiti dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo, i quali venivano stupiti da diverse opere di ingegneria meccanica. Unita direttamente al Serrone, la Rotonda si apriva sulla collezione di piante esotiche grazie a una porta a specchio a scomparsa. Un tempo era anche collegata alla Villa Reale mediante un passaggio segreto. La parte sul lato opposto della corte ospitava originariamente il potager della Villa, oggi sede delle serre comunali.
La visita si comporrà di due parti: per prima cosa si ammirerà il Serrone dall’esterno, attraversando il roseto. Se ne illustreranno origine e funzione storica. Successivamente, poche persone alla volta, potranno entrare nella Rotonda e ammirare gli affreschi di Appiani, illustrati precedentemente all’esterno. Si passerà quindi dall’altro lato della corte d’onore della Villa, dove verrà illustrata la storia degli agrumi e si mostrerà la collezione monzese, ricreata in base alle informazioni contenute nel Catalogus plantarum horti regii modoetiensis del 1825 ad opera del giardiniere e botanico Giovan Battista Rossi, allora Direttore dei regi giardini e vivai. Verranno illustrate in dettaglio alcune varietà rare.
Domenica 16 maggio, di mattina, il citrologo Diego Pessina illustrerà alcune varietà antiche di agrumi, mentre di pomeriggio, il vivaista Davide Chiaravalli, illustrerà come si esegue un innesto.