Dal Viaggio in Italia di Goethe a Montesqueiu, Forster e Piovene
Spettacolo itinerante a tappe all’interno del giardino.
Alessandro Anderloni, narrazione
Raffaella Benetti, canto
Thomas Sinigaglia, fisarmonica
Testo e regia: Alessandro Anderloni
–
Il 29 giugno e il 20 luglio letteratura, musica e arte vi aspettano al Giardino Giusti per vivere un’esperienza unica e coinvolgente.
Nel 1816 Johann Wolfgang von Goethe pubblicava il suo Italienische Reise, il Viaggio in Italia. Perpetuando il mito del Grand Tour. Il poeta di Weimar aveva attraversato la penisola: Verona – facendo tappa al Giardino Giusti – Venezia, Firenze, Roma,
Napoli per abbeverarsi d’arte, scienza e cultura.
Partivano fin dal Seicento nobili e borghesi dalla Francia, come il marchese Charles-Louis de Secondat, barone di Montesquieu.
Sarebbero partiti fino a tutto il Novecento dall’Inghilterra, come il giovane Edward Morgan Forster che avrebbe scritto dopo il suo viaggio lo splendido canto d’amore e di malinconia che è Room with a View.
Ancora negli anni Cinquanta, la RAI assecondava il mito del viaggio in Italia affidando a Guido Piovene un suo personale resoconto radiofonico, dal Brennero alla Sicilia.
Leggendo quelle pagine, si può ripercorrere l’Italia con gli occhi di allora, per scoprirla oggi diversa e cambiata.
Lo spettacolo si svolge in modalità itinerante all’interno del giardino, sono presenti scale e dislivelli, per questo si consiglia di indossare scarpe comode.
Durante il percorso sarà possibile sedersi sui prati.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in uno spazio coperto del Giardino Giusti.