Oasi Zegna

23 - 24 March 2024
Oasi Zegna
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera, il primo appuntamento dell’anno organizzato dal Fondo Ambiente Italiano e dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nella giornata di domenica 24 marzo, Fondazione Zegna e Oasi Zegna (patrocinata dal FAI dal 2014) propongono anche quest’anno un ricco programma di attività. Visite guidate e mostre, incontri e talk, laboratori per i più piccoli ma anche mercatini di prodotti tipici, presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali all’aria aperta. Tante e variegate occasioni per una gita fuori porta a stretto contatto con cultura, natura e sapori del territorio.

PROGRAMMA DI DOMENICA 24 MARZO
VISITA AL LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA 
Percorso guidato dalla lana al tessuto: filatura, orditura, tessitura, rammendo e finissaggio. Partenze delle visite alle ore 10.30 – 11 – 11.30 – 13.30 – 14 – 14:30 – 15.
Prenotazione obbligatoria, con contributo a favore del FAI: [email protected]. Accesso consentito solo ai visitatori maggiorenni.

IL RISVEGLIO DEL GIARDINO E DEL BOSCO
Alle ore 11 incontro con lo scrittore Alessandro Mesini e il dottore forestale Corrado Panelli, presso la Sala Quadri del Lanificio Zegna. Evento a ingresso libero.
Nel pomeriggio, alle ore 14:30, passeggiata tra giardino e bosco con A. Mesini e C. Panelli, con partenza da località Craviolo.
Prenotazione obbligatoria, con contributo a favore del FAI: [email protected]

VISITE A CASA ZEGNA MOSTRA PERMANENTE “FROM SHEEP TO SHOP” (ore 10-17)
La mostra è il racconto di un’azienda che da quattro generazioni è impegnata a perpetuare la visione del fondatore Ermenegildo Zegna, convinto che imprenditorialità, etica ed estetica potessero convivere. Dalle ore 10 alle 17.

MOSTRA “E IL GIARDINO CREO’ L’UOMO” 
Sempre a Casa Zegna dalle ore 10 alle 17 sarà possibile ammirare anche le opere di di Roberto Coda Zabetta che raccontano la fragilità dell’uomo e della propensione alla salvaguardia dell’ambiente, tra tentativi e promesse; la capacità della Terra di rinascere, la tenacia che vince sulla volontà umana. In questa ricerca tra arte e na- tura, l’artista evoca la natura tramite l’uso di un’esplosiva carica cromatica e di materia densa che si accumula sulla tela.

UN CAFFE’ PER TE
Presso il corner Lavazza, all’interno del cortile di Casa Zegna, degustazione di miscele di caffè appositamente selezionate.
Casa Zegna – Via Marconi 23 – Trivero Valdilana www.fondazionezegna.org [email protected] .

SPECIALE FUORI PROGRAMMA: GUSTO AL CENTRO
Ore 10.30 – 17.30 mercatino enogastronomico di prodotti tipici locali;
Dalle ore 10.30 laboratori di giardinaggio per bambini, a cura di Ass. Amici del Giardino Belvedere di Caprile. Scambi di semi al gazebo cesteria, con Luigi Manenti e Paolo Vernaghi;
Alle ore 14.30 in biblioteca, “L’orto a scuola”: presentazione del libro “L’orto di Barbagiò e i bambini spaziali”;
Alle ore 11 – 14 e 15.30, “Il Mercato del Novecento”, animazione teatrale con Storie di Piazza;
Alle ore 17: Tea Time “Le proprietà benefiche del miele e del tè”” a cura di Slow Food Biella e Lady T.
Info: www.alpibiellesi.eu