Nel 1806 la Principessa di Lucca e Piombino, Elisa Baciocchi Bonaparte, la sorella maggiore di Napoleone, acquistò la villa di campagna degli Orsetti a Marlia e fece trasformare i giardini e la villa nella sua residenza estiva reale.
Con l’evento I piaceri dell’estate di Elisa vi invitiamo a visitare la Villa Reale e il suo Parco come era nel 1810 quando Elisa, ora Granduchessa di Toscana, si trascorse l’estate con un gruppo di ospiti di talento per tenere compagnia a lei e alla sua famiglia.
Tornate indietro nel tempo e incontrate Elisa e suo marito, Felix Baciocchi e la loro giovane figlia Elisa Napoléone insieme con 100 rievocatori storici che provengano da tutto il mondo, vestiti in abiti napoleonici dal 1810, esibendosi, informando e godendo storicamente del magnifico parco e della Villa Reale, recentemente restaurata.
Marlia suonerà con la musica e le risate di 200 anni fa, quando era un’oasi di piacere e tranquillità durante le calde estati toscane.
Ascoltate Paganini suonare magnificamente come quell’estate, partecipate a una prova di “Il Trionfo dell’Amore” di Pierre de Marivaux nel Teatro di Verzura, scoprite i giochi d’acqua nella Grotta di Pan, ammirate i Tableau Vivant nella Villa Reale; Elisa e le sue donne di compagnia, membri della sua corte a giocare d’azzardo o a carte e discutere animatamente della politica dei tempi.
Potete assistere all’allenamento del 113º Reggimento di Fanteria di Linea, assisterete a una prova della nuova coreografia guidata dal Maestro di Ballo di Elisa, visitate le lezioni di tiro con l’arco e le dimostrazioni di scherma nel parco e giocate a Blind Man’s Bluff sul prato. Fate un giro in carrozza intorno al parco (a un costo aggiuntivo) e seguite la visita guidata degli alberi e delle piante profumate piantate da Elisa e successivamente introdotte nei giardini di tutta la Toscana.