Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il Castello di San Pelagio propone un super evento per stimolare l’interesse di grandi e piccoli verso le discipline scientifiche, tecniche e robotiche. Attività a partecipazione libera e Lab su prenotazione, ma soprattutto l’originale show scientifico Kaboom, caratterizzato dal susseguirsi di esperimenti eseguiti in maniera ironica e scenica per stupire!
Attività a cura di Pleiadi Science Farmer che si occupa di didattica e scienza in tutte le sue forme!
Cos’è Il Castello della Scienza?
Science Market, Treasure Hunt, Show Kaboom a partecipazione libera e 1 Lab a scelta tra RoboLab e VirtualQuiz da prenotare in fase di acquisto del SCIENCE TICKET
Science Market – Lo spazio del Science Market prevede un vero e proprio mercato, in cui il giovane pubblico può scegliere il necessario per costruire un esperimento a piacere, da fare al momento o da portare a casa. L’area diverrà, dunque, una fucina creativa dove la manualità, l’ingegno e lo stupore saranno i protagonisti di queste numerose attività all’insegna delle STEAM.
Orario sabato: dalle 14.00 alle 18.00
Orari domenica: 10.00-18.00
Treasure Hunt – Negli spazi aperti dell’area del parco e del castello verranno posizionati i totem corrispondenti alle stazioni della caccia al tesoro. I partecipanti potranno ritirare la mappa e cimentarsi nella risoluzione di indovinelli e prove. Esploreranno così gli ampi spazi del Parco e delle aree aperte del Castello, alla scoperta delle affascinanti curiosità del passato e delle meraviglie del presente.
Orario sabato: dalle 14.00 alle 18.00
Orari domenica: 10.00-18.00
Show Kaboom – Uno spettacolo scientifico per tutte le età, basato sull’animazione scientifica, con affascinanti esperimenti e brevi spiegazioni. L’obiettivo dello show non è fornire nozioni, ma entusiasmare il pubblico con grandi esplosioni: azoto liquido e reazioni chimiche, per generare interesse verso il sapere scientifico. Lo spettacolo è condotto da un Explainer Pleiadi che coinvolge il pubblico in modo attivo.
Orari sabato: 16.30
Orari domenica: 12.00, 17.30
- RoboLab – I ragazzi verranno guidati da un Explainer attraverso le basi del coding e della robotica. Grazie alla presenza di sensori IR, i robot potranno leggere le istruzioni che i ragazzi daranno loro e fuggire quindi da un labirinto attraverso un percorso avventuroso. Grazie a questa attività matureranno conoscenze e competenze relative ai linguaggi di programmazione e alla logica algoritmica su cui si basano le istruzioni che danno ai robot.
Età 7+
Orari sabato: 14.30, 15.30, 17.00
Orari domenica: 10.15, 11.15, 14.30, 15.30, 16.30
- VirtualQuiz Lab – Un grande gioco-laboratorio con esperimenti dimostrativi condotti da uno scienziato, in cui però, il vero protagonista, sarà il pubblico. Ogni partecipante avrà in mano un telecomando con scelta multipla, le sorti dell’esperimento saranno nelle loro mani! Da ogni scelta dipenderà un punteggio, da questo verrà poi stilata una classifica finale, eleggendo così dei vincitori tra il pubblico.
Età 6+
Orari sabato: 14.45, 15.45, 17.15
Orari 10.00, 11.00, 14.45, 15.45, 16.45