Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.00, presso il Museo della Grafica, sarà inaugurata la mostra dal titolo “L’arte incontra la botanica, acquerelli di Elena Zito”.
Ventuno gli acquerelli esposti eseguiti dall’artista fra il 2015 e il 2023 raffiguranti dieci specie della flora spontanea d’Italia ritratte dal vero a dimensione naturale, alcune molto rare e presenti in Toscana.
La mostra rimarrà in esposizione fino a domenica 5 maggio.
La mostra è parte del progetto “Al Museo e in giardino: dialoghi fra arte e scienza” ideato dal Museo della Grafica e dall’Orto Botanico di Pisa. Attraverso un articolato calendario di mostre, incontri con l’artista, workshop, laboratori didattici e visite “dietro le quinte” si darà vita a un percorso rivolto alla conoscenza della natura mediante la duplice declinazione dell’espressione artistica e delle metodologie della ricerca botanica.
Elena Zito si accosta molti anni fa all’acquerello naturalistico e botanico. Determinanti nella sua formazione sono state la curiosità per le molteplici espressioni della natura e la passione per il disegno. Questo interesse congiunto per l’arte e per la natura l’ha indotta a dedicarsi alla disciplina dell’acquerello botanico con crescente partecipazione, seguendo numerosi corsi con affermati artisti italiani, come Maria Rita Stirpe, e stranieri, come Anne Marie Evans. Nel 2015 entra a far parte di Floraviva, l’Associazione italiana dei pittori botanici, rivolgendo particolare attenzione alle piante spontanee della Flora d’Italia. Nel 2018 partecipa alla mostra “Botanical Art Worldwide” presso l’Orto botanico di Padova. Nel 2019 è ammessa a partecipare alla prestigiosa mostra internazionale della Royal Horticultural Society (RHS) di Londra. Presso l’Orto botanico di Pisa nel 2022 partecipa, con la pittrice Silvana Rava, alla mostra “Flora Picta”.