I Giardini della Landriana ospiteranno dal 28 al 30 maggio 2021, la consueta mostra mercato “Primavera alla Landriana”. In occasione del 25° anniversario della mostra – evento storico nell’ambito dell’esposizioni dedicate al giardinaggio di qualità – l’organizzazione manterrà stringenti criteri di selezione degli espositori, in riferimento ad elevati standard qualitativi, puntando sulla presentazione al pubblico dell’eccellenza del vivaismo e privilegiando il lavoro di ricerca, a volte pionieristico, dei vivai specializzati.
Il tema dell’evento riguarderà le piante che trovano un utilizzo, più o meno noto, in cucina. Oltre ad una sezione dedicata alle più tradizionali piante da orto, verrà allestito, all’interno dell’area espositiva, un punto di raccolta, dove ogni espositore potrà mettere in evidenza le piante che, note al pubblico come piante ornamentali, abbiano inaspettatamente un utilizzo alimentare. Cuochi ed esperti spiegheranno come adoperarle in cucina. Tra le varie sezioni vi sarà quella dedicata alle piante spontanee, il cui reperimento e utilizzo sarà messo in relazione con la conservazione di un ambiente sano, tema sempre presente nella manifestazione ed ormai alla base del nutrito programma di approfondimenti culturali.
Oltre alla mostra delle piante, sarà presente un’ampia zona con selezionati espositori di articoli per il giardino, la campagna e lo stile di vita naturale e la postazione “I Consigli della Landriana” con un Garden Tutor che fornirà consulenze gratuite per progettare giardini e terrazze o consigliare sulla cura di piante e fiori.
Durante l’evento sarà attiva l’area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue. Sarà possibile inoltre, visitare i 10 ettari del Parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi ed il quieto lago circondato dalle rose antiche.