“UN POPOLO SENZA MEMORIA STORICA È COME UN ALBERO SENZA RADICI”. Questa è la scritta che Enzo Inga Sigurtà fece comporre su un marmo visibile al Poggio degli Imperatori, all’interno del Parco Giardino Sigurtà. Il Parco, infatti, oltre che uno scrigno naturale di rara bellezza con fioriture stagionali che attraggono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, ha anche una sua importanza storica. Fu qui che l’imperatore Francesco Giuseppe ebbe il suo quartier generale prima della battaglia di Solferino e San Martino e sempre qui, il giorno dopo, il 25 giugno 1859, Napoleone III si stabilì fino alla vigilia del trattato di Villafranca.
Proprio per ricordare questo grande fatto storico, che portò rapidamente all’Unità d’Italia ed alla creazione della Croce Rossa Internazionale, nel pomeriggio di sabato 24 giugno alle 17 si terrà al Parco la rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino con centinaia di soldati in divisa d’epoca, cannoni, cavalli, dame e civili che riproporranno anche percorsi didattici per grandi e piccoli, giochi e immersioni nella vita dei soldati dell’epoca risorgimentale.
La manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con Volti del Risorgimento, vedrà invece domenica 25 giugno, scenografie di accampamenti, episodi di battaglia e dimostrazioni.
L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Giardino. Non è necessaria la prenotazione.
Events