Il cinema svedese va a Capri, torna a Villa San Michele dal 6 all’8 giugno
Dal 6 all’8 giugno, nel corso delle tre serate si avvicenderanno ospiti internazionali e italiani: dai protagonisti della popolare serie Netflix Young Royals, Edvin Ryding e Felicia Maxime, all’amatissima attrice e scrittrice Chiara Francini, alla giovane promessa attrice italiana Noemi Brando, il poliedrico attore e doppiatore Massimo Cagnina, e il regista Erik Gandini, conosciuto in Italia soprattutto per il film documentario Videocracy.
Ogni giorno, la proiezione dei film sarà preceduta da un breve incontro/presentazione, introdotto dal direttore di Villa San Michele insieme agli ospiti, per approfondire le tematiche.
“Quest’anno abbiamo cercato film con un forte legame tra Svezia e Italia. I temi sono molto attuali; la solitudine dei giovani di fronte ai drammatici cambiamenti della vita, alle prese con vecchi e nuovi amori in età avanzata e, non ultimo, il nostro rapporto con il lavoro, la vita e il tempo libero”, afferma Kristina Kappelin, direttrice di Villa San Michele.
Il programma si svolgerà si estende su tre serate: si apre giovedì 6 giugno alle 20 con la proiezione del film A Part of You (Svezia, 2024), diretto da Sigge Eklund e distribuito da Netflix.
Gli attori Edvin Ryding e Felicia Maxime e l’attrice italiana Naomi Brando. Questi tre talenti hanno guadagnato fama mondiale attraverso le nuove piattaforme di intrattenimento e i social media, diventando idoli per milioni di giovani.
A Part of You è un dramma di formazione agrodolce che racconta la storia di un adolescente che lotta per mettere insieme i pezzi della loro vita insieme.
La storia di Agnes è una storia di vita e di morte, sull’esperienza di avere diciassette anni e sentire il cuore scoppiarle nel petto. e lei esce con Noel. Se solo Agnes potesse essere come lei… Tuttavia, un terribile evento sconvolge il suo mondo, costringendola a reinventarsi.
Venerdì 7 giugno alle 20, la prima italiana di When in Rome (2024), coproduzione danese, italiana e svedese diretta da Niclas Bendixen e distribuita in Italia da VivoFilm, sarà preceduta da un incontro con il film di successo L’attrice, scrittrice e conduttrice televisiva italiana Chiara Francini e Massimo Cagnina, tra gli attori italiani del film. Il film, girato a Roma, racconta il viaggio di una coppia nella città eterna, dove entrambi riscoprono le proprie passioni e la gioia di vivere. Gerda incontra il suo ex amante Johannes e riflette sul suo passato, mentre Kristoffer è testimone della sua ricerca della giovinezza perduta.
Sabato 8 giugno alle 20, chiuderà il festival il documentario After Work (Svezia, 2023), distribuito da Fandango. La proiezione sarà introdotta da un dibattito con il regista Erik Gandini, che approfondirà il tema del film, evidenziando come le nuove tecnologie offriranno alla maggior parte di noi meno lavoro e più tempo libero. Ma siamo in grado di affrontarlo? E non sono gli italiani i maestri de “il dolce far niente”?
Il festival, nato per promuovere il cinema svedese, è patrocinato dal Consolato di Svezia, dalla Regione Campania, dal Comune di Capri, dal Comune di Anacapri, dall’Ambasciata svedese, e in collaborazione con Man in Town Magazine, Jumeirah Capri Palace, Capri Pasta , e Staiano Tour Capri. Villa San Michele ringrazia soprattutto Birgitta e Conni Jonsson per il loro generoso contributo.