FESTIVAL DELLA MITOLOGIA
Miti, dèi ed eroi in Villa Arconati
Da sempre, come insegna Omero, gli dei hanno inviato storie agli uomini perché avessimo qualcosa da raccontare. I Miti sono racconti, ma sono anche rappresentazioni di noi stessi, dei valori, dei vizi e delle virtù che incarniamo da secoli.
Villa Arconati fin dal Seicento è popolata da eroi e divinità della mitologia classica; è il luogo ideale, dunque, per raccontare storie di bellezza, di arte e di cultura, ma anche di amore, di verità e di giustizia partendo dai racconti dei suoi teatri, delle sue statue, e dei suoi meravigliosi affreschi.
Fondazione Augusto Rancilio organizza – in continuità con il progetto “Agenda 2030” – sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, la prima edizione del “Festival della Mitologia” che attraverserà tutta la stagione con eventi a tema:
Domenica 22 settembre ore 11.00
I Miti come Bellezza, relatore in fase di definizione
Tutto in Villa Arconati è bellezza fuori dal tempo, che anzi pare accrescersi proprio grazie a ciò che il tempo lascia con il suo lento inesorabile scorrere. C’è, però, un tipo di bellezza che caratterizza la plasticità della scultura e che si fa bellezza materica: pensiamo alle statue dei Sensi, che nella dura pietra riescono a plasmare l’Udito, l’Olfatto, il Gusto e il Tatto. E pensiamo ancora alla tragica bellezza di Laocoonte, che ci insegna l’estremo sacrificio di sé per un ideale di Verità. Quale bellezza salverà il mondo?
Domenica 20 ottobre ore 11.00
Il Mito di Fetonte, con Marcello Veneziani, filosofo e scrittore
Il Mito di Fetonte è il “messaggio segreto” degli Arconati per i loro Ospiti di ogni epoca: la bellezza che toglie il fiato dell’affresco dei Fratelli Galliari ci interroga su chi siamo, su chi vorremmo essere e su ciò che mostriamo di noi agli altri.
Events