Nell’ambito della rassegna Sere FAI d’Estate, il Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Caravino (TO), prolungherà l’apertura oltre l’orario abituale del venerdì: dalle 18:00 alle 22:00 si animerà per serate indimenticabili alla luce del tramonto.
TUTTI I VENERDÌ DAL 23 GIUGNO AL 25 AGOSTO
Nell’ambito della rassegna Sere FAI d’Estate, il Castello e Parco di Masino prolunga l’apertura oltre l’orario abituale: dalle 18 alle 22 si animerà per serate indimenticabili, alla luce del tramonto. Tutti i venerdì sera, dal 23 giugno al 25 agosto, oltre all’ingresso al Castello e al Parco, sarà possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia di questo luogo e della famiglia Valperga e apprezzare, lungo il percorso, gli eccezionali affreschi, gli arredi e gli oggetti d’arte più importanti della collezione, in una suggestiva atmosfera crepuscolare.
Oltre alle visite guidate, il programma estivo si arricchisce di degustazioni e appuntamenti musicali.
LE DEGUSTAZIONI
23 giugno: Il Vermouth
Uno speciale percorso di degustazione, con il professor Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo, dedicato alla promozione di una consapevole e sana cultura del bere. Un appuntamento memorabile, alla scoperta di uno dei più interessanti prodotti della tradizione piemontese.
30 giugno 7, 14, 21 luglio: I Tesori del Canavese
Uno speciale percorso di degustazione alla scoperta dei vitigni e dei prodotti tipici del Canavese, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani.
La degustazione sarà dedicata alla scoperta della viticoltura del territorio e della sua storia. A fare da cornice, la speciale ambientazione del castello e del suo parco: una vera e propria immersione di tutti i sensi, dal gusto all’olfatto, dall’udito allo sguardo, alla scoperta del Canavese e delle sue eccellenze all’interno degli spazi storici del castello e tra gli alberi monumentali del parco. Una degustazione unica e indimenticabile, che allargherà lo sguardo anche alle eccellenze dell’antico territorio della Savoia e metterà in dialogo produttori di eccellenza con produttori locali.
4, 18 agosto: Il Gin
Uno speciale percorso di degustazione, con il professor Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università di Pollenzo, dedicato alla promozione di una consapevole e sana cultura del bere. Un appuntamento memorabile, alla scoperta di uno dei distillati più cool del momento.
I CONCERTI
Nel Salone da Ballo verrà ospitata l’affascinante iniziativa “Modernismo – Arcaico”, in collaborazione con l’orchestra Contrametric Ensemble: due appuntamenti musicali che comporranno una piccola rassegna estiva di concerti cameristici e sinfonici.
7 Luglio: Concerto Cameristico I
Programma:
J. S. Bach: Piccola fuga in sol minore
A. Glazunov: Introduction et fuga” dalla Suite op. 35
A. Borodin: Quartetto n. 2
I Solisti di Contrametric Ensemble:
Nicolò Vara, Violino, Clementina Valente, Violino, Laura Domenis, Viola, Beatrice Arizza, Violoncello.
Orario: ingresso castello dalle ore 18:00, durata concerto ore 19:00 – 20:30.
28 Luglio: Lezione – Concerto
Programma:
J. Brahms: Sestetto Op.18
Relatore: Farhad Mahani
I Solisti di Contrametric Ensemble:
Gabriele Totaro, Violino, Paolo Chiesa, Violino, Luca Infante, Viola, Laura Domenis, Viola Luigi Colasanto, Violoncello, Clelia Saffirio, Violoncello.
Orario: ingresso castello dalle ore 18:00, durata concerto ore 19:00 – 20:30.