Torna, il 25 settembre, per la sua settima edizione, Viaggio nel Tempo, l’evento del Parco Giardino Sigurtà dedicato al 1800, con carrozze d’epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici: un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d’Europa che nel 1859 ha ospitato Francesco Giuseppe I d’Austria.
Ci sarà una sfilata di favolose carrozze trainate da cavalli che percorreranno i viali del Parco e parteciperanno ad una gara di eleganza coordinata da G.I.A., Gruppo Italiano Attacchi ovvero un’Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia.
A ritmare, invece, le ore pomeridiane dell’evento non potevano certo mancare le danze dell’epoca: il gruppo storico Venezia Ottocento coordinerà due momenti accompagnati dall’ Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Nicola Ferraresi.
Non mancheranno spazi dedicati a giochi storici con croquet, anelli, birilli e volano e romantici déjeuners sur l’herbe, pic-nic, d’altri tempi con figuranti in abiti ottocenteschi.
E poi il battesimo della sella, appuntamento imperdibile per i più piccoli, e durante la giornata avverranno le premiazioni delle gare di eleganza delle carrozze d’epoca, del miglior allestimento pic nic e sfilata con premiazione per il vestito più bello.
L’ AVI (Associazione Italiana Velocipedi) sarà presente con il III Concorso Nazionale di eleganza per velocipedi: saranno circa 100 i velocipedi dell’Ottocento esposti provenienti dai maggiori musei e collezioni nazionali; attraverso questi mezzi sarà possibile scoprire non solo l’evoluzione tecnologica, ma anche di costume legata alla bicicletta.
Quest’anno il Concorso di Eleganza è per la prima volta posto sotto il patrocinio dell’ASI (Automoto Storiche Italiane) e si svolge nella Giornata Nazionale dei Veicoli Storici, perché la bicicletta è stata il primo veicolo non a trazione animale utilizzato dall’uomo ed al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile ammirarne la centenaria evoluzione.