Dopo l’edizione primaverile intitolata Tra Dimore e Delizie, con l’apertura delle ville di delizia delle cinque province aderenti, Ville aperte in Brianza, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, torna con l’edizione autunnale dal 16 settembre al 1° ottobre, con tre fine settimana di aperture straordinarie e tanti appuntamenti.
Anche quest’anno la Provincia di Lecco partecipa con Villa Monastero di Varenna, complesso formato dall’antica dimora eclettica di fine Ottocento e dal Giardino botanico che, grazie al Pnrr, è attualmente interessato da un importante intervento di valorizzazione e riqualificazione, che lo renderà ancora più suggestivo.
Sabato 30 settembre alle 14.30 è in programma la passeggiata culturale-naturalistica Il Medioevo – Varenna anno mille, un percorso dal Giardino botanico di Villa Monastero al Castello di Vezio, per rievocare con letture d’autore la “fondazione” di Varenna. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Il sentiero dei sogni e si inserisce nell’ambito del progetto Pnrr “Valorizzazione dell’identità del Giardino storico di Villa Monastero”. Iscrizione a cura dell’associazione: varennamille.eventbrite.it.
Quest’anno nel territorio della provincia di Lecco aderiscono alla manifestazione 56 beni, dislocati in 25 comuni, tra musei, edifici religiosi, piccoli borghi e altri siti culturali e naturalistici, accanto alle dimore storiche. 2 i comuni new entry (Annone di Brianza ed Ello), 9 i beni aperti per la prima volta, tra cui 5 a Ello e 2 a Verderio, 9 gli itinerari nella Brianza lecchese che completano l’offerta culturale.
Tra i beni aperti in provincia di Lecco anche altre sedi museali appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco, quali l’Orrido ela Ca’ del Diavol a Bellano,il Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana, il Museo Archeologico del Barro e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate, il Museo della Seta Abegg a Garlate,il Museo del Beato Serafino Morazzone con la Chiesa di San Giovanni Battista nella frazione di Chiuso a Lecco, Villa Confalonieri e Fondazione Mozzanica a Merate. l’Orto Botanico a Valmadrera.
Tra le novità la Chiesa di Santa Margherita e la Chiesa di Santa Giustina a Casatenovo, Casa Micanzi a Garbagnate Monastero, Villa Subaglio a Merate, Cascina Bergamina e la Chiesa dei Santi Giuseppe e Floriano a Verderio. Ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatorie sul sito www.villeaperte.info