Sabato 23 e domenica 24 aprile, dalle 10 alle 19, nell’eccezionale cornice della corte all’italiana di Villa dei Vescovi si terrà la prima edizione di Vinum Euganeum: eccellenze enologiche in villa.
Venti cantine dei Colli Euganei presentano le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso, AIS Veneto e l’Espresso. L’evento è organizzato in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei.
Un’occasione speciale per scoprire un terroir unico come quello dei Colli Euganei, degustare i tre migliori vini di ciascuna cantina presente assieme ai produttori e acquistarne i prodotti.
I visitatori potranno seguire visite guidate in programma alle ore 11, 12, 15 e 16, che condurranno alla scoperta della Villa e del suo brolo, compreso il vigneto.
In accompagnamento all’esposizione dei vini dei Colli Euganei, durante tutto il fine settimana sono in programma momenti di approfondimento, masterclass e la presentazione delle guide Slow Wine e dei Vini Buoni d’Italia. Inoltre, la talentuosa chef padovana Isabella Guariento realizzerà un menù tutto dedicato al vino e ai cibi dei Colli Euganei che sarà possibile degustare nel bistrò della Villa.
Vinum Euganeum è un evento a ingresso gratuito per l’esposizione della sola corte all’italiana, mentre la Villa sarà visitabile con regolare biglietto di ingresso. Sarà inoltre possibile accedere a dieci degustazioni a scelta tra le cantine presenti con un biglietto di 20 euro.