Il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume della Gualda Vecchia, tra Semplicità e Bellezza, in occasione dell’iniziativa Appuntamento in Giardino, apre le sue porte al pubblico. Dopo un anno dalla sua inaugurazione come giardino privato sarà possibile visitare il giardino in compagnia dei proprietari, con la loro guida o meno.
Ecco il percorso:
Le aiuole labirintiche di graminacee
Nel labirinto non ci si perde,
nel labirinto ci si trova,
nel labirinto non si incontra il Minotauro.
Nel labirinto si incontra se stessi.
Hermann Kern
Le aiuole labirintiche ubicate all’ingresso recuperano le 7 linee, come le 7 spire di cui i labirinti si compongono, ma non la forma. Le graminacee svettanti, in piena fioritura e mosse dalla leggera brezza, creano sfumature impressioniste, in cui sono immersi totem scultorei realizzati attraverso il recupero di antiche porte del casale.
Le tre porte, che hanno tre orientamenti diversi, rappresentano le diverse direzioni, dimensioni dove trovare la giusta via nella vita, attraverso il lume della ragione ed il sentimento d’amore puro.
L’orto ornamentale
L’orto ornamentale si sviluppa su terrazzamenti lungo il declivio naturale ed è stato realizzato attraverso aiuole in pietra locale che accolgono frutti e ortaggi, ma anche fiori eduli, melliferi e rose antiche ed officinali, tra pergolati fioriti.
L’orto ornamentale è un’armoniosa fusione tra “Potager” alla francese, “Hortus Conclusus” e creatività, e rappresenta il luogo dove la mano dell’uomo, attraverso la natura, crea i suoi frutti.
Un luogo in cui scoprire sapori e profumi autentici, momenti di degustazione e di relax.
La piazza dell’acqua e il sentiero di felci
Dall’orto raggiungiamo attraverso un sentiero sinuoso di felci la Piazza dell’Acqua, in cui questo elemento, simbolo di purezza, è celebrato dalle specie inserite, tra calle, papiri e bambù.
Oltre al simbolismo dell’acqua ritroviamo geometrie antiche, capaci di creare uno straordinario centro energetico. Le docce sono dei cilindri circolari, sapientemente posizionati in modo da essere vertici di un perfetto, immaginario, triangolo equilatero e rappresentano l’elemento dell’aria.
La Piazza dell’Acqua è un luogo in cui entrare in stretta connessione con il paesaggio che si apre sulla Val di Cornia. Qui scoprirete una vasca idromassaggio e una sauna in legno destinate al relax che concorrono a creare un luogo dove abbandonarsi a se stessi ed alla natura.
Tornando alle aiuole labirintiche si può percorrere il versante opposto.
L’anfiteatro
Le linee sinuose della cavea si sagomano lungo un versante in declivio e dinanzi ad esse si apre la zona della scena. Queste forme sono state sagomate recuperando l’aspetto identitario del versante attraverso profili in corten.
La quinta della scena è qui formata da fioriture aeree di graminacee, dove prendono vita rappresentazioni d’arte, che celebrano l’estro e la creatività dell’uomo.
La sommità della cavea è racchiusa da un profilo roccioso di monoliti recuperati dal luogo a rappresentarne il valore identitario. Sulla sommità dei monoliti si sviluppano aiuole in cui trovano dimora ciliegi giapponesi e suggestive fioriture primaverili.
Il regno del fuoco
Il regno del fuoco è al momento in fase di ampliazione con una nuovissima zona in cui ci saranno un sentiero e una terrazza molto suggestivi, non sveliamo di più!
Il Regno del Fuoco rappresenta il focolare centrale, di convivialità, di unione della famiglia.
Questa zona è caratterizzata da un grande braciere circolare e da specie vegetali dai cromatismi rossastri che circondando quest’area celebrano l’elemento del fuoco.
Il parterre
Sia attraverso il Regno del Fuoco che dalla Piazza dell’Acqua si giunge al Parterre.
Questo luogo rappresenta l’arrivo, la contemplazione e il momento del riposo in cui riscoprire una pace interiore e sentirsi in completa sintonia con la natura circostante.