“Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non sia possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario (Bertrand Russel). È generoso il giardino: ci dona l’emozione di creare qualcosa di bello anche quando non sappiamo dipingere, suonare e nemmeno librarci in piroette. Bastano le mani, la buona volontà e quell’umiltà che permette di porsi al servizio, con gioia, di qualcosa più grande di noi” (Pia Pera).
Queste sono solo due delle decine, forse centinaia, di frasi celebri scritte a proposito del giardino e che lo definiscono come espressione di felicità. E a pensarci bene è proprio così, forse perché il giardino rappresenta un po’ quello che vorremmo o dovremmo essere. Un’entità in continua evoluzione, tenace, con grande capacità di adattamento, ospitale ed inclusiva.
Quale occasione migliore, allora, di una storica mostra di giardinaggio all’interno di uno dei giardini botanici più belli della penisola, nato dalla maestria giardiniera di Lavinia Taverna e Russel Page? Lasciatevi ispirare da una visita del giardino, soffermandovi nei suoi angoli più suggestivi e chiedete consiglio ai nostri esperti espositori che sapranno indirizzarvi nella scelta delle piante più adatte al vostro giardino e/o terrazzo.
Anche per questa edizione autunnale, sarà attiva la postazione de “I consigli della Landriana”, dove il nostro Garden tutor darà consulenze gratuite per la progettazione dei vostri giardini e terrazzi o semplicemente per scegliere la pianta più adatta alle vostre esigenze.
Autunno alla Landriana si svolgerà dalle ore 10.00 alle 18.00 con orario continuato.
Come di consueto, si affiancherà all’esposizione delle piante, un’ampia zona con selezionati espositori di articoli per il giardino, la campagna, lo stile di vita naturale ed una parte dedicata all’enogastronomia d’eccellenza. Una particolare cura sarà rivolta all’intrattenimento dei bambini, con la presenza di gonfiabili il sabato e la domenica, divertenti attività e laboratori.
Sarà naturalmente attiva la nostra area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue, dove gustare un semplice spuntino o un vero e proprio pranzo immersi nel verde.