Con il workshop Creare una ghirlanda natalizia sostenibile studi i principi della progettazione floreale. Impari a scegliere i materiali naturali. Scopri come accostare fiori, frutta, rami, bacche, foglie e nastri e come utilizzare tecniche sostenibili. Esplori un altro modo di abbracciare i colori e i profumi delle stagioni e di portare la natura in casa.
E ricorda che l’impronta di carbonio di un mazzo di fiori recisi può essere quasi 10 volte superiore a quella di un bouquet di fiori locali e che coltivare una pianta vuol dire prendersi cura del suolo e farsi carico della biodiversità e degli impollinatori.
Il verde natalizio ha una lunga tradizione che risale alle celebrazioni del solstizio d’inverno, un evento un tempo molto significativo per le persone di tutto il mondo. Come giorno più corto dell’anno, il solstizio d’inverno veniva spesso accolto con disagio. Le persone ricordavano a se stesse la natura ciclica delle stagioni decorando le proprie case con ghirlande sempreverdi poiché simboleggiavano l’idea di perseveranza durante la stagione più fredda.
Attestato di partecipazione: Scuola del Verde e Museo Orto Botanico di Roma