L’edizione di quest’anno di Giardininvaso, si terrà il 15 e 16 ottobre. Un’edizione insieme romantica e rigorosa, che si aprirà con un’installazione floreale collettiva in cui tutto saranno invitati a mettere un fiore. Proseguirà con un susseguirsi di bagni nella foresta, lezioni e passeggiate botaniche, cacce al tesoro, mindfulness e pilates, consigli di giardinaggio, esplorazioni magiche. Laboratori di colore botanico e fiori di carta, scambio di tempi, piante e talee, yoga e camminate a piedi scalzi per i più piccoli, per ricostruire quella prospettiva tra verde e grigio di una vita urbana più vegetale e serena.
Un programma di spuntini di Natura 100% family friendly articolati in diversi percorsi di visita e esplorazione – due per adulti e uno per i bambini – che invitano a ritrovare la calma, conoscere il regno vegetale, alimentare lo stupore attraverso i sensi e l’istinto.
Humans (percorso in blu): un’esplorazione emozionale in cui si apprende ad ascoltare e riposare corpo e mente, amplificare gli effetti positivi dell’ambiente che ci circonda e infine a riconoscere e interiorizzare questa sensazione di benessere.
Plants (percorso in verde): un’avventura botanica alla conquista della conoscenza del mondo vegetale e della pratica del giardinaggio quale strumento, specialmente per noi che siamo chiusi nel cemento delle città, per conoscere meglio la natura.