Era il 2009, quando un ristretto numero di signore, appassionate di giardinaggio e botanica, pensarono di proporre alla città di Livorno una festa, per passare un weekend all’insegna delle comuni passioni, fiori, giardini e novità dai vivai. Dal pensare all’agire fu rapido, grazie al sostegno subito offerto dall’allora assessore al turismo Paola Bernardo nei confronti della proposta della presidente del Garden Club Livorno Marcella Montano Musetti.
Torna anche quest’anno con la sua XI° edizione “Harborea – Festa delle piante e dei giardini d’Oltremare”, il 7, 8 e 9 ottobre 2022, organizzata dal Garden Club Livorno e Comune di Livorno, Harborea si svolgerà nel Parco ottocentesco di Villa Mimbelli, che accoglie nelle sue stanze il prestigioso Museo Fattori.
Tema di quest’anno : “il magico mondo del giardino”, il giardino inteso come forma simbolica dell’universo, “terreno sottratto alla spontaneità della natura ed organizzato per il godimento estetico” e non solo. Si parlerà di varie progettazioni di giardino :dai giardini di acclimatazione per saggiare nuove colture, ai giardini storici, da quelli tipicamente romantici ai giardini d’acqua e di mare. Sarà un viaggio nella bellezza dove storia e natura si incontrano.
Harborea proporrà anche quest’anno secondo il proprio format conferenze con relatori di fama sul tema del giardino e poi spettacoli musicali, dimostrazioni di composizione floreale , visite guidate da esperti botanici ai tanti espositori che già si preannunciano numerosi. Non mancheranno lezioni di giardinaggio per grandi e piccoli perché obiettivo di Harborea è avvicinare il più possibile il pubblico all’amore e al rispetto verso la natura.
Iscrizione Online per Espositori ad Harborea 2022
Eventi