Oasi Zegna

8 Settembre 2024
Oasi Zegna
Giornata del Panorama 2024
Una giornata tutta dedicata al paesaggio che circonda l’Oasi Zegna, alla scoperta di un panorama unico.
Domenica 08 settembre 2024

La giornata prevede l’accoglienza a Casa Zegna dove poter ricevere tutte le informazioni sul programma. Oltre alle mostre allestite “From Sheep To Shop” e “Atmosferica. Stagioni e temperamenti” sarà possibile visitare, guidati dai Volontari del FAI, il giardino del fondatore Ermenegildo Zegna. A Cascina Caruccia, in prossimità della Conca dei rododendri, che dista 1,5 km da Casa Zegna, si svolgerà lo spettacolo Pierino e il Lupo di S. Prokofiev nella riduzione per voce recitante e quintetto di fiati. Si tratta di uno spettacolo rivolto ai più piccoli e in generale alle famiglie. Alla stessa ora si potrà godere di una passeggiata sul sentiero del bosco animato adatta a tutti di circa 40 minuti con partenza da Stavello. A metà percorso possibilità di sosta pranzo c/o il Chiosco di Margosio. Il pomeriggio prevede l’oramai consueto appuntamento nel giardino di Ermenegildo Zegna con l’orchestra d’archi con uno dei capolavori di Verdi: il quartetto in mi minore nella versione orchestrale. Ad introduzione il Concerto per Archi di Nino Rota.
Per le famiglie è inoltre previsto a Casa Zegna un’attività laboratoriale di eco printing.

programma

PAESAGGIO IN MUSICA | DIREZIONE ARTISTICA: ENRICO CARRARO – CONCERTI ALL’APERTO NEI BOSCHI DELL’OASI ZEGNA E NEL GIARDINO DI CASA ZEGNA
FAVOLA MUSICALE “PIERINO E IL LUPO”

Alle ore 11, alla Cascina Caruccia, nella conca dei rododendri, concerto sul prato con quintetto di fiati
Musiche di Ottorino Respighi, Quintetto a Fiati in sol minore P021, e di Sergej Sergeevic Prokof’ev, Pierino e il Lupo.
Suonano: Davide Lantrua (Flauto); Nicolò Marengo (Oboe); Michelangelo Lotito (Corno); Alan Giraudo (Fagotto); Roberta Bruno (Clarinetto); Attore: Mario Bois
ENSEMBLE D’ARCHI OBIETTIVO ORCHESTRA
Alle ore 15.30, nel giardino di Casa Zegna. Concerto d’archi
Direttore: Luca Vacchetti.
Musiche di Nino Rota, Concerto per archi, e di Giuseppe Verdi, Quartetto per archi in mi minore (versione per orchestra d’archi del M.Gianandrea Noseda)
Suonano: Ludovico Furlani, Andrea Bet, Bianca-Andreea Danca, Aurora Serena Ritorto (Violini Primi), Giovanni Putzulu, Cecilia Drago, Claudio Favaretto (Violini Secondi); Carmen Verzino, Giuditta Marcolin (Viole); Barbara Visalli, Gabriele Pellegrini (Violoncelli); Manuel D’Amico (Contrabasso).
Contributo per la giornata in favore del FAI a partire da 15 €. Per iscritti FAI a partire da 10 €. Gratuito per minori di 18 anni.
Prenotazioni: [email protected]

PASSEGGIATE PANORAMICHE
 Alle ore 11: Passeggiata guidata nel giardino segreto di Ermenegildo Zegna, a Casa Zegna oppure Passeggiata guidata nel Bosco animato, in località Stavello (ca. 40 min.) A cura dei volontari della Delegazione FAI Biella.
Attività gratuita. 
Prenotazioni:[email protected]

VISITA A CASA ZEGNA
Laboratorio continuativo di Ecoprinting per tutta la famiglia.
Ingresso gratuito.
Info: Tel. 015 7591463 – Mail:[email protected]

S. MESSA DEL VIANDANTE SOLITARIO
Ore 11.00: S. Messa all’aperto in località Bocchetto Sessera in ricordo di Ermenegildo Zegna, animata dal coro Cesare Rinaldo