Villa Reale di Marlia

7 - 22 Dicembre 2024
Villa Reale di Marlia
MAGICO NATALE- III EDIZIONE

Dopo il grande successo della prima e seconda edizione di Magico Natale, il complesso di Villa Reale (a soli 7 km dalle mura di Lucca) vi coccolerà con l’atmosfera del “magico Natale”, arricchendo la visita culturale con tappe natalizie luminose (e golose!) sia all’interno dei palazzi che nei giardini incantati.

Magico Natale torna a Villa Reale il 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre 2024 dalle 14 alle 21 con il profumo del vin brulè e della legna arsa nei braceri nordici: la magica atmosfera natalizia scalderà grandi e piccini alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della Toscana.

Quest’anno saranno tre i weekend per vivere il momento più magico dell’anno immersi nel parco di Villa Reale con una grande novità per questa edizione!

Villa Reale ospiterà alcuni dei presepi artigianali di Fontanini Presepi azienda nata nel 1908 a Bagni di Lucca e divenuta un’importante realtà a livello internazionale nell’arte della creazione di presepi ed articoli religiosi di elevata fattura.

Fontantini Presepi si distingue per la sua abilità nel combinare tecniche artigianali tramandate da quattro generazioni con un’innata creatività, dando vita a presepi unici che celebrano la magia del Natale e la bellezza della cultura locale, vere e proprie opere d’arte realizzate con cura meticolosa, utilizzando materiali pregiati e dettagli ricercati.

Sarà possibile ammirare quattro esempi di presepe di diverse dimensioni durante l’evento Magico Natale di Villa Reale.

  • All’interno della stanza delle miniature, esempio unico del falegname Olinto di Vita realizzato a metà del secolo scorso su commissione della Contessa Mimì Pecci Blunt, si potrà ammirare il presepe con statue di circa 18 cm.
  • Nell’adiacente sala blu della Palazzina dell’Orologio, all’interno del camino delle ex-cucine saranno allestite le statue da 45 cm.
  • Statue di grandi dimensioni, intorno a 125 cm, creeranno la natività all’interno della Cappella di San Francesco Saverio.
  • Nella zona frontale alla Villa Reale si troveranno statue a grandezza naturale (180 cm).

Anche per quest’anno, Babbo Natale e i suoi elfi faranno visita ai piccoli visitatori di Villa Reale.

Sarà un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale in famiglia all’interno delle nostre scuderie, con laboratori creativi a tema. Non mancherà l’occasione per scrivere la letterina con i propri desideri tra luci, pacchi regalo e decorazioni natalizie.

Tornano inoltre oltre 30 giochi in legno costruiti con legni di recupero o scarti di falegnameria, ideali per stimolare la concentrazione, le capacità strategiche, la coordinazione, l’abilità e la cooperazione, unendo giocatori di tutte le età!