Orto sul Colle dell’Infinito – FAI

8 Dicembre 2024 - 5 Gennaio 2025
Orto sul Colle dell’Infinito – FAI
Natale all’Orto
Un’occasione per vivere insieme la magica atmosfera del Natale!
Domenica 8 e 22 dicembre 2024

Vieni a visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito nel mese di dicembre, ti aspettano due laboratori ed attività speciali per adulti e bambini dedicati alle antiche tradizioni erboristiche e alla creatività.

Domenica 8 dicembre ore 11 | Erborista per un giorno: l’erborizzazione e la creazione di un liquore estemporaneo, a cura di Antonio Greco.
In compagnia di Antonio Greco, esperto erborista e fondatore di Herbartem, visiteremo l’Orto alla scoperta delle piante officinali che vi sono coltivate, tra aneddoti storici e curiosità botaniche. Racconteremo, in particolare, delle loro proprietà medicamentose e del perché venivano chiamate così in quanto utilizzate nelle antiche officine farmaceutiche ed erboristiche.
Ispirandoci alla storia dell’hortus conclusus dell’antico Monastero di S. Stefano, parleremo dell’importanza dei monasteri in quanto luoghi di conservazione della cultura erboristica e, in particolare, di quella ancora oggi più largamente utilizzata: la tradizione liquoristica.
A conclusione della passeggiata, i visitatori potranno immergersi in una vera e propria esperienza alchemico – erboristica partecipando a un laboratorio multisensoriale dedicato alla preparazione di un liquore estemporaneo. Inizieranno con un’esperienza olfattiva di varie miscele di amari, in modo da abituare i recettori olfattivi agli odori tipici delle piante presenti nei liquori. Saranno, poi, mostrate loro alcune soluzioni idroalcoliche (estrazione in alcol come la tintura madre) di piante singole e illustrate le proprietà. Tra quelle maggiormente apprezzate si sceglieranno le protagoniste del liquore estemporaneo. Una volta realizzato, sarà fatto assaggiare in tre modi diversi, puro, con ghiaccio e diluito con la tonica, in modo da scoprire insieme l’evoluzione del preparato.
Al termine del laboratorio, sarà possibile portare a casa il liquore estemporaneo realizzato come ricordo dell’esperienza di visita oppure come un originale regalo per la festa di Natale!
Durata: 1 ora e 30 minuti circa

Domenica 22 dicembre ore 10 | Racconti di un Piccolo Teatro di Carta, a cura di Manuela Santini
Speciale laboratorio natalizio dedicato alla creazione di uno spettacolo teatrale di carta attraverso l’uso di immagini e parole. Partendo da un gioco teatrale, i bambini potranno usare la loro immaginazione e cimentarsi nella scrittura di un breve testo collettivo che sarà poi diviso in parti. Come rappresentazione del testo, ogni bambino creerà un’illustrazione che colorerà con una semplice tecnica grafica.
Al termine, sarà realizzata una piccola narrazione di letture animate con la storia e le tavole preparate che i bambini potranno vedere prendere forma attraverso sequenze narrative in un piccolo teatro di cartone. Uno spettacolo di creatività e fantasia da mettere in scena per i genitori e per festeggiare insieme l’arrivo del Natale!
Laboratorio per bambini 6-12 anni
Durata di 3 ore circa

esperti

Antonio Greco
Dottore in Tecniche erboristiche, possiede conoscenza delle piante medicinali, dei loro principi attivi e relativa estrazione e riconoscimento e stabilità, controllo dell’assenza di contaminanti, gestione, trasformazione, e uso delle piante officinali e dei loro derivati. Dal 2013 è titolare di Herbartem con sede attualmente in Montecassiano. Herbartem è una realtà artigianale con certificazione biologica che si occupa principalmente della produzione di semi-lavorati erboristici, che consistono in materie prime per aziende erboristiche, cosmetiche e farmaceutiche, partendo da piante fresche o secche.

Manuela Santini nasce a Jesi nel 1975, tra le dolci colline marchigiane con una matita in mano. Il desiderio di raccontare storie fantastiche la porta a Bologna, dove si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti e inizia il suo viaggio nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia, collaborando negli anni con editori italiani ed esteri, Einaudi, Giunti, Mondadori, Grimm Press e tanti altri. Ha illustrato Collodi, Rodari, Ikeda, Grossman e molte altre penne creative. Poi, per un po’ mette a riposo la matita e si lancia sul palcoscenico, dove si innamora del teatro per ragazzi e con i suoi compagni di giochi, fonda Officina Teatrale Actuar con cui collabora per anni, portando in scena numerosi spettacoli. Ora vive e lavora a Ferrara dove gestisce “Giardini Illustrati” un corso intensivo di illustrazione, ha ripreso la matita in mano che spesso si trasforma in microfono e compare un’illustratrice, che racconta storie magiche e crea bizzarri spettacoli e laboratori di illustrazione e teatro per bambini e adulti.

Domenica 5 gennaio 2025 ore 18.00 – Concerto Gospel

In occasione delle festività natalizie, domenica 5 gennaio 2025 alle ore 18.00, l’Orto sul Colle dell’Infinito propone un concerto che unirà brani gospel e canti della tradizione natalizia.
A cura del gruppo Spartiti Di*Versi, il concerto sarà interamente eseguito dal vivo da quattro musicisti (pianoforte digitale, basso elettrico, batteria e sassofono) e sette voci (due soprani, due tenori, tre alti), per offrire al pubblico un’esperienza affascinante e coinvolgente.
Gli arrangiamenti polifonici a quattro o cinque voci, accompagnati dagli strumenti, daranno vita a un viaggio musicale che, partendo dal gospel contemporaneo, si concluderà con le melodie natalizie più amate come Rocking around the Christmas Tree, White Christmas e Oh Happy day.
Il concerto si svolgerà presso l’auditorium dell’ex Monastero di Santo Stefano.