A un anno esatto dalla scomparsa, arriva la mostra omaggio all’artista altotiberino Gino Pigolotti. L’esposizione, composta da una serie di opere scelte, quattro per la precisione, è in programma dal 13 ottobre al 5 novembre nella sala dei ritratti di Castello Bufalini.
L’inaugurazione è in programma proprio venerdì a partire dalle ore 18, con la mostra che poi potrà essere visitata nei giorni e orari di apertura al pubblico del Castello Bufalini. Una cornice adatta per la sua bellezza all’arte di Pigolotti, autore amato e apprezzato per il suo tocco leggero e allo stesso tempo netto e ben riconoscibile, visionario ma anche a stretto contatto con la materia.
Gino Pigolotti si spense nel pomeriggio del 6 ottobre all’ospedale di Città di Castello, dove era stato ricoverato a seguito di un grave malore. Classe 1948, residente a San Giustino, era stato a lungo autista dello scuolabus e aveva trasportato generazioni di studenti su e giù nelle scuole del comprensorio, lasciando in molti un positivo ricordo. Così come ha lasciato traccia con la sua arte pittorica per la quale ha sempre coltivato una grande passione, che lo ha portato a esporre ben oltre i confini locali.
Gino Pigolotti aveva esposto i suoi quadri in molte collettive della Compagnia artisti di Sansepolcro, o in Umbria, e partecipava anche ad esposizioni importanti nel nord Italia e all’estero, tra l’altro in Oriente; in una di queste mostre aveva mostrato i suoi quadri anche al critico Vittorio Sgarbi.
Arriva ora un primo sentito omaggio organizzato al Castello Bufalini dalla moglie Alicia con il patrocinio del comune di San Giustino.
Eventi