nelle corti italiane
Nel magnificente Salone di Villa della Regina si terrà, giovedì 2 dicembre alle ore 17.30, la presentazione del volume Paggi e paggerie nelle corti italiane. Educare all’arte del comando, a cura di Andrea Merlotti, direttore del Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Il paggio, figura che ebbe un ruolo non marginale durante l’antico regime, ricostruendone le peculiarità in un arco di tempo che va dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento. In Italia, essi erano rimasti sinora in ombra ed è per questo che il volume prende in esame diverse corti della penisola: Torino, Firenze, Napoli e altri centri sono stati studiati per restituire a questa figura il suo autentico profilo.Attraverso il servizio a corte, i paggi imparavano a servire, ma apprendevano al contempo l’arte del comando. I paggi rivestirono nel sistema delle corti di tutta Europa una funzione essenziale, contribuendo a farne uno spazio di comunicazione culturale, sociale ed economica.
Introducono la presentazione Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte, Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, e Chiara Teolato, direttrice di Villa della Regina, mentre sui contenuti del volume intervengono Elena Riva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Massimo Carlo Giannini dell’Università degli Studi di Teramo, alla presenza del curatore e di alcuni degli autori dei saggi.