Massimo De Giuseppe presenta il libro dedicato ad una delle piante più amate al mondo, giovedì 14 dicembre alle ore 18 in Teatro botanico
Tutti conoscono il cioccolato, nelle sue infinite varianti e reinvenzioni, ma pochi, almeno in Europa, Nord America, Medio Oriente o Giappone, hanno mai visto o annusato un baccello, aperto una cabossa, estratto la polpa o toccato con mano un albero di cacao.
Massimo De Giuseppe
Giovedì 14 dicembre alle ore 18, ultimo appuntamento dell’edizione 2023 della rassegna Racconti della Natura: protagonista dell’incontro è Cacao, la pianta che attraversa il tempo (Carocci Editore), e vede la partecipazione di Massimo De Giuseppe, autore del libro insieme a Clementina Battcock, Elisabeth Casanova García e Giuseppe Carrieri, Rafael Gaune, professore associato di Storia dell’America latina all’Università di Padova, e Mario Sartor, storico dell’arte specializzato in arte latinoamericana, già professore ordinario presso l’Università degli Studi di Udine. Modera il dialogo Francesca Boccaletto, giornalista de Il Bo Live.
Il cacao nasconde un paradosso della contemporaneità: un alimento che nasce da un albero fragile in contesti tropicali americani oggi vulnerabili al cambiamento climatico è balzato nei secoli al centro di un gigantesco processo di globalizzazione commerciale e degli immaginari. Il libro ripercorre un itinerario simbolico tra ecosistemi, religioni, guerre, commerci, invenzioni e appropriazioni culturali, dalla Mesoamerica maya al consumo di massa. Un originale viaggio nel tempo e nello spazio, tra ricerca e inclusione, in cui storia, archeologia, agronomia e genetica consentono di ridare voce alle comunità indigene dove tutto ebbe inizio.
In chiusura è previsto un breve firmacopie. Cacao, la pianta che attraversa il tempo è in vendita presso il bookshop dell’Orto a partire dal 14 dicembre.
Massimo De Giuseppe. Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università IULM, è delegato del Rettore all’inclusione sociale e dirige il centro di ricerca Euresis. Fa parte del comitato di direzione di “Contemporanea”, dirige la collana Americhe dell’editore il Mulino ed è membro della Academia Mexicana de la Historia. Tra i suoi lavori si ricordano La rivoluzione messicana (2013), Storia dell’America latina contemporanea (2019) e La diplomazia delle città (2022).
Al libro è abbinato il docufilm La leggenda dell’albero segreto, prodotto da IULMovie LAB, presentato al pubblico nell’ambito di eventi nazionali e internazionali.