L’Orto botanico ospita l’incontro pubblico Il ruolo degli orti botanici tra salvaguardia della biodiversità e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’evento rientra nell’ambito della visita istituzionale (19-21 febbraio) delle delegazioni dei Royal Botanic Gardens Kew e dei Singapore Botanic Gardens, gli unici giardini botanici, oltre a quello di Padova, ad essere Patrimonio Mondiale Unesco.
Dopo i saluti istituzionali, Adele Cesi, responsabile del Focal Point nazionale per i siti culturali Unesco, presenta una riflessione sul significato di “Eccezionale Valore Universale”.
Seguono gli interventi di Alexandre Antonelli, direttore scientifico dei Royal Botanic Gardens Kew, Gillian Khew Su-Wen, direttore del direttore del Centro di genomica e micropropagazione dei Singapore Botanic Gardens, e Tomas Morosinotto, Prefetto dell’Orto botanico di Padova, che raccontano le loro esperienze e presentano i progetti scientifici e le attività in corso.
A conclusione, la tavola rotonda La salvaguardia della biodiversità. Una sfida per il futuro con Rosario Schicchi, direttore dell’Orto botanico dell’Università di Palermo, Renato Bruni direttore dell’Orto botanico dell’Università di Parma e Lorenzo Cecchi, curatore delle collezioni botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Modera Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo botanico dell’Università di Padova.
Eventi