In occasione della riapertura del Castello di Agliè, si terranno due importanti cicli di conferenze: Un’ora di storia, a cura della direttrice Alessandra Gallo Orsi insieme alla curatrice delle collezioni Luisa Berretti, e Un’ora di verde, ideato dalla direttrice in collaborazione con Marco Devecchi, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.
La stagione primaverile delle attività promosse dalla residenza alladiese si apre all’insegna del “verde”. I due cicli di conferenze delineeranno un excursus che prenderà le mosse dalle caratteristiche e dalle criticità che contraddistinguono la spettacolare cornice verde del Castello di Agliè: i Giardini e il Parco, quest’ultimo nuovamente accessibile dal 27 aprile dopo oltre un anno di chiusura. Il Parco è stato sottoposto ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, dalla verifica della stabilità degli alberi, con un piano di potature e abbattimenti di piante pericolose per l’incolumità pubblica, alla pulizia di fossi e canali di irrigazione, tra cui alcuni di quelli sotterranei facenti parte del sistema idraulico settecentesco ancora oggi funzionante.
Un’ora di storia, iniziativa che, da oltre dieci anni, si occupa di arte, storia e architettura al Castello di Agliè, si terrà ogni giovedì alle ore 18.00, dal 6 maggio al 10 giugno (ad esclusione del 3 giugno). Durante queste conferenze, si alterneranno ricercatori e docenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino, esperti di storia dell’architettura, nonché delle vicende costruttive delle residenze sabaude e di storia dei giardini. Punto focale saranno le trasformazioni che nei secoli hanno segnato le aree verdi per effetto delle scelte compiute dai proprietari blasonati del Castello. Un filo rosso che dai lavori avviati nel Seicento da Filippo d’Agliè congiunge gli albori del Novecento con le sistemazioni operate dai duchi di Genova, passando per la committenza regia di Carlo Emanuele III nel Settecento per il duca del Chiablese e di Carlo Felice nell’età della Restaurazione.
Di seguito è possibile consultare il programma completo dell’evento: Locandina Un’ora di storia