OSSERVAZIONI CON TELESCOPIO E PASSEGGIATE IN NOTTURNA CON IL NASO ALL’INSÙ, DUE APPUNTAMENTI IMPERDIBILI ALL’OASI ZEGNA
Un weekend con le stelle, in compagnia delle Perseidi. Due serate per osservare i cieli dell’Oasi Zegna, senza inquinamento luminoso che impedisca la vista delle meravigliosa vista delle costellazioni estive che campeggiano alte.
Si comincia sabato 12 agosto 2023 con ‘STARDUST – Polvere di stelle’ a Bielmonte con una cena tematica e un’osservazione del profondo cielo con telescopi di UBA – Unione Biellese Astrofili asp e si prosegue domenica 13 agosto con la passeggiata in notturna ‘Tra Lupi e Stelle’ in compagnia di una guida di OverAlp e di un astrofilo.
SABATO 12 AGOSTO, “STARDUST – POLVERE DI STELLE’
Osservazione delle stelle sul parterre di Bielmonte e cene “stellari” a tema, proposte dai locali di Bielmonte in collaborazione con Consorzio Alpi Biellesi e UBA Unione Biellese Astrofili ASP.
Clicca qui per maggiori dettagli.
DOMENICA 13 AGOSTO, TRA LUPI E STELLE CON OVERALP
Una passeggiata in notturna che inizia alle 20.30 e conduce fino al Santuario di San Bernardo, uno dei punti più panoramici dell’Oasi Zegna che offre una meravigliosa vista a 360° dalla pianura fino al Monte Rosa.
Sarete accompagnati da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle.
Il luogo d’incontro (con ampio parcheggio a disposizione) è l’Agrichiosco Alpe Margosio (Bocchetta Margosio, SP232, Valdilana, BI) dove c’è anche la possibilità di cenare prima della partenza.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale.