L’antico orto dei monaci è oggi uno straordinario giardino all’italiana incastonato in uno scenario d’eccezione: l’articolazione su due livelli, sapientemente orchestrata, moltiplica gli scorci sul Golfo del Tigullio in un’alternanza di terrazze-belvedere, pergolati traboccanti di fiori e spazi dal carattere più intimo.
Il complesso abbaziale, eretto a partire dal 1361 dal benedettino Ottone Lanfranco, conobbe il momento di maggior splendore tra Quattro e Cinquecento. Con la soppressione degli ordini monastici, decretata in epoca napoleonica, cadde in abbandono per poi essere annesso nel 1859 alla Diocesi di Chiavari. Affidato prima ai Somaschi e poi ai Certosini, dal 1937 è residenza privata e nel 1990 è stato intrapreso un accurato restauro. Il giardino si articola in vari settori che sfruttano i dislivelli del terreno. Il giardino “monastico” occupa il chiostro cinquecentesco; il “giardino delle gardenie” è circondato da un pergolato con al centro la Fontana del Delfino; il terrazzo-belvedere, pavimentato con lastre di ardesia e il “giardino dei mandarini” occupano lo spazio adiacente all’edificio. Ad un livello più basso è il giardino all’italiana, racchiuso da un pergolato di vite con pavimentazione in acciottolato a motivi geometrici; ha forma quadrangolare con al centro un bacino d’acqua ottagonale ornato da un putto del XVII secolo, ed è diviso in compartimenti rettangolari e a losanga delimitati da spettacolari bossi sagomati. Un ninfeo con mascherone di marmo è inserito tra le scale di accesso alla terrazza superiore; i muri sono interamente ricoperti di Ficus pumila. Il “giardino Portofino” a sud si affaccia sulle insenature di Paraggi e Portofino mentre il “giardino dei Semplici” e il terrazzo nel bosco si sviluppano sui terrazzamenti a monte.
In evidenza
Il complesso monastico
Il Cenobio della Cervara è un luogo di bellezza e meditazione: lo testimoniano la compostezza della chiesa di San Girolamo con la cripta, la quattrocentesca Sala capitolare e il chiostro cinquecentesco. L’antica torre saracena in cui fu rinchiuso il re di Francia Francesco I dopo la battaglia di Pavia del 1525 oggi ospita un’incantevole suite.
La ricchezza botanica
Muri rivestiti di Ficus pumila e di capperi rosa, agrumi, oleandri, pini di Aleppo, eucalipti: la profumata vegetazione mediterranea convive con specie provenienti da tutto il mondo, come l'albero del falso pepe, l'agave americana, la strelitzia, la palma cinese, la camelia e la bouganville.
Il pergolato
Il bel pergolato coperto da profumato rincospermo e affacciato sul mare, pavimentato in acciottolato con motivi geometrici, è costituito da pilastri ottogonali collegati da muri dove sono inserite panche di ardesia per godere dell'ombra e della veduta.
Abbazia della Cervara Contatti
Contatti
Telefono:- +39 0185 293139
- +39 0185 293026 (visite)
Fax +39 0185 291270
Indirizzo
Lungomare Rossetti – via Cervara, 10
16038 , Santa Margherita Ligure (GE)
Abbazia della Cervara Orari e prezzi
Orari apertura
Da marzo a ottobre
- la prima e la terza domenica del mese (avendo cura di verificare le domeniche di chiusura sul Calendario) ore 10.00, 11.00 e 12.00.
Calendario aperture 2024
Marzo: 3, 17, 31(apertura speciale)
Aprile: 7, 21
Maggio: 5, 19
Giugno: 2, 26
Luglio: 7, 21
Agosto: 4, 18
Settembre: 1, 15
Ottobre: 6, 20
Tariffe
Adulti 15 euro
Gruppi Gruppi Con un minimo di trenta persone e prenotazione obbligatoria, l’Abbazia è visitabile ogni giorno dell’anno, anche in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Inoltre, è possibile far seguire alla visita un aperitivo o un pranzo a buffet. Informazioni e prenotazioni al +39 0185 293026 o via e-mail.
Su prenotazione con un minimo di 6 persone in settimana e di 12 persone il sabato, la domenica e i giorni festivi.VISITE GUIDATE PER GRUPPI: € 360.00
Per un minimo di 30 persone è possibile visitare l’Abbazia ogni giorno dell’anno accompagnati da guide accreditate anche in lingua inglese, tedesca, spagnola e francese. Prenotazione obbligatoria.
Abbazia della Cervara Come arrivare
Indirizzo
Lungomare Rossetti – via Cervara, 10
16038 , Santa Margherita Ligure (GE)
Latitudine: 44.3135551
Longitudine: 9.2107252
Come arrivare in auto
Abbazia della Cervara Servizi e Accessibilità
Servizi
È possibile soggiornare nelle camere messe a disposizione dall'abbazia. Informazioni e prenotazioni +39 0185 293139 o [email protected]
Su richiesta, sono disponibili anche percorsi alternativi a tema:
- “Dalla Sylvaria al Giardino all’Italiana”: un percorso storico botanico;
- “La presenza monastica sul Monte di Portofino”: i cenobi storici e le vicende dell’insediamento, le caratteristiche dell’ordine Benedettino e le sue espressioni artistiche e architettoniche;
- “Gli arazzi e l’arredo”: percorso al Piano Nobile, da cui si può ammirare il Giardino Monumentale, anche in caso di inagibilità per intemperie.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate chiamare il +39 0185 293026 o scrivere all'indirizzo email del giardino.
Abbazia della Cervara Eventi privati
All’Abbazia di Cervara si possono organizzare anniversari, feste private, serate di gala, pomeriggi musicali, nozze, congressi, riunioni di lavoro per gruppi ristretti, giornate di lavoro a tema, colazioni e pranzi di lavoro, serate di gala.
Abbazia della Cervara Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.