Il paesaggio boscoso del Chianti fa da sfondo a un monastero vallombrosano trasformato in villa che offre al visitatore un orto-giardino di grande fascino ispirato all’“hortus conclusus” medievale.
La Badia è situata sulla sommità di un colle non lontano dall’importante insediamento etrusco di Cetamura, là dove la linea di crinale segna il confine fra il Chianti e il Valdarno, sulla strada che collega Gaiole in Chianti con Montevarchi. Ancora oggi Coltibuono è circondata da vasti boschi di conifere piantati per la prima volta dai monaci seguaci di San Giovanni Gualberto.
Fin dal Medioevo la Badia è stato il centro vitale di una vasta azienda agricola e vinicola, accresciutasi nel corso dei secoli con le donazioni dei proprietari terrieri della zona. Il nome scelto dai monaci, “Badia a cultus boni”, fa riferimento con intento propiziatorio alla buona agricoltura e al buon raccolto. Nei documenti dell’archivio abbaziale compare per la prima volta, alla fine del XII secolo, il nome del vino Chianti.
Il giardino, sostenuto da un muro lungo uno dei due lati maggiori, è stato ripiantato in tempi recenti ma conserva ancora ben visibili le tracce dell’antica partitura dell’orto medievale. Il vasto spazio rettangolare è diviso da percorsi ortogonali in parte coperti da un rustico pergolato di vite, con piante di glicine e maggiociondolo. Lo spartimento più grande – sul quale si affacciano le finestre del monastero, oggi residenza privata – ha un disegno geometrico con grandi siepi di bosso squadrate e grandi sfere agli angoli; al centro è una semplice vasca rettangolare in pietra. Sul fondo, a confine con la strada, è un altro piccolo giardino formale cui si accede tramite alcune scalette.
In evidenza
Un “moderno” orto medievale
L'orto è stato sapientemente ricreato interpretando in chiave moderna l’orto medievale, disegnando geometriche aiuole nelle quali sono ospitate piante aromatiche e officinali, erbe perenni da fiore, peonie, lamponi, con un lungo pergolato di vite.
Un paesaggio incontaminato
L'aspetto che maggiormente colpisce del luogo è lo straordinario paesaggio circostante, caratterizzato da boschi di querce, che fanno da sfondo al complesso e al giardino di rara bellezza.
La Badia
Conserva ancora oggi gran parte della struttura originaria che risale alla metà dell’XI secolo, quando il monaco Giovanni Gualberto ricevette in dono da potenti signori feudali locali la chiesa di San Lorenzo a Coltibuono al fine di costruire una residenza per il clero e un ospizio per i pellegrini.
Un’azienda agricola bio
Da mille anni le campagne di Coltibuono producono eccellenti vini ed oli. Una tradizione che si perpetua oggi nel segno della sostenibilità ambientale e delle produzioni biologiche. Attorno ai 300 metri di altitudine, su terreni argilloso-calcarei, il Sangiovese massale selezionato nei secoli trova condizioni ideali. Nel solco della più autentica tradizione chiantigiana sono stati mantenuti o reintrodotti antichi vitigni, come Canaiolo, Ciliegiolo Pugnitello, e Sanforte.
Badia a Coltibuono Contatti
Contatti
Telefono:- +39 0577 74481
- +39 3311554691
Fax: +39 0577 744839
Indirizzo
Località Badia a Coltibuono
53013, Gaiole in Chianti (SI)
Badia a Coltibuono Orari e prezzi
Orari apertura
Le visite della Badia (con degustazione e senza) si effettuano tutti i giorni nel pomeriggio, previa prenotazione.
Tariffe
Visite guidate, solo su prenotazione, della Badia con degustazione di due vini:
- € 10 a persona
Visite guidate solo della Badia (sempre su prenotazione)
- € 7 a persona.
Per le altre tipologie di visite e degustazioni offerte dalla Badia, consultare il sito
Badia a Coltibuono Come arrivare
Indirizzo
Località Badia a Coltibuono
53013, Gaiole in Chianti (SI)
Latitudine: 43.494765
Longitudine: 11.449528
Come arrivare in auto
Da Firenze
- Si raggiunge Badia a Coltibuono con l’autostrada A1 in direzione Sud. All’uscita Valdarno procedere in direzione Montevarchi e quindi prendere la SP 408 in direzione Siena per circa 16 km fino al bivio, a destra, per Badia a Coltibuono.
Da Siena
- Si imbocca la SP 408 in direzione Gaiole in Chianti – Montevarchi. 6 km dopo Gaiole si gira a sinistra imboccando la SR 429, sull’incrocio si trova, sulla destra, il bivio per arrivare a Badia a Coltibuono.
Come arrivare in treno
Raggiungere la stazione di Montevarchi – Terranuova. Proseguire con il taxi fino a Badia a Coltibuono.
Indicazioni aggiuntive
Le distanze della Badia a Coltibuono dai principali aeroporti
- Roma 280 km.
- Milano 413 km.
- Bologna 162 km.
- Pisa 142 km.
- Firenze 74 km.
Badia a Coltibuono Servizi e Accessibilità
Servizi
Badia a Coltibuono, l'antica abbazia dell’XI secolo, oggi azienda agricola e agriturismo, conserva la sua struttura originale. Gli ospiti possono soggiornare in confortevoli appartamenti ristrutturati o nelle antiche celle dei monaci, trasformate in camere. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito
Nei locali della vecchia Osteria, situata lungo la strada di accesso della Badia, è possibile assaggiare e acquistare tutti i prodotti di Badia a Coltibuono e oggetti dell’artigianato locale. Per informazioni consultare il sito
Badia a Coltibuono offre varie tipologie di corsi di cucina, per scoprire ricette, piatti e vini della tradizione toscana. Per informazioni riguardo le tipologie dei corsi, consultare il sito
Il Ristorante di Badia a Coltibuono, ricavato nelle vecchie scuderie della Villa, propone prodotti biologici e materie prime di origine toscana. Contatti:
- email: [email protected]
- tel. +39 0577 749031
- whatsapp +39 353 409 8692
Badia a Coltibuono Eventi privati
Badia a Coltibuono permette di organizzare nei suoi spazi, sia all’interno che all’esterno della struttura, eventi privati di alto profilo come matrimoni, feste, ma anche eventi aziendali e incontri studio.
Badia a Coltibuono Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.