Posto sul promontorio costiero della Mortola, il giardino, ricco di collezioni e rarità botaniche, nasce nella seconda metà dell’Ottocento dalla passione di Thomas Hanbury per le piante, in un contesto paesaggistico di pura bellezza mediterranea.
Il giardino fu realizzato a partire dal 1867 dal gentiluomo inglese Thomas Hanbury con la collaborazione del fratello Daniel, farmacologo e naturalista, e del giardiniere e paesaggista tedesco Ludwig Winter.
Già nell’Ottocento i giardini godevano di una fama internazionale, visitati e apprezzati da esponenti delle monarchie europee e da illustri botanici. Sir Thomas si avvalse della collaborazione di valenti studiosi, tra cui il botanico Alwin Berger, curatore dei giardini dal 1897 al 1914. Alla sua morte (1907) i giardini erano rinomati per la ricchezza di piante tropicali e subtropicali e l’importanza scientifica delle collezioni.
Dal 1907 al 1940 il complesso fu implementato dal figlio Cecil e dalla nuora Dorothy. Dopo i gravi danni bellici e il successivo abbandono, nel 1960 fu ceduto allo Stato italiano e dal 1983 affidato all’Università di Genova. Il sito è un susseguirsi di sistemazioni legate fra loro dall’interesse botanico e dal continuo dialogo con il paesaggio mediterraneo. Su un terreno digradante verso il mare sono disposte collezioni di piante rare, con pause “vedutistiche” offerte dalle “terrazze d’inverno”, il giardino dei profumi, i giardinetti sovrastati da un pergolato di rose, glicini e clematidi. Oltre la foresta australiana, che nel 1883 contava 60 varietà di eucalipti, un ponticello supera l’antica via Iulia Augusta. Dalla piana, dedicata alla collezione di agrumi e frutti esotici, il viale degli olivi scende sul mare. Scalee, edifici e fontane monumentali movimentano il panorama del parco. Molte sono le suggestioni dell’Estremo Oriente, dove Hanbury aveva a lungo soggiornato, tra cui la campana in bronzo di un tempio buddista, che col suo “gong” segnava la fine della giornata lavorativa.
In evidenza
Le collezioni botaniche
Partendo dall’iniziale acclimatazione di migliaia di specie provenienti da tutto il mondo, la collezione botanica si è oggi ulteriormente ampliata, con settori di grande rilevanza, tra cui gli agrumeti, la Foresta Australiana, la collezione di succulente, tra le più complete della Riviera, la collezione di Acacie, le salvie di ambienti aridi e il viale delle Cicadee.
L'arredo
Il giardino è punteggiato da piccole fabbriche: il “Tempietto delle Quattro Stagioni”, il padiglione-belvedere, il “Tempietto del Frantoio” e il mausoleo in stile moresco progettato da Pio Soli per la sepoltura di Thomas Hanbury. Numerose anche le fontane, tra le quali quella del “Nirvana”, “del Drago”, “del Fauno” e “della Sirena ”, e una grotta detta “della Schiava”.
La "topia"
La scala sottostante il “Tempietto delle Quattro Stagioni” scende alla “topia”, un antico pergolato restaurato da sir Thomas, oggi avvolto da piante rampicanti di vite e posto di fronte al portale della villa su cui campeggia un verso di Marziale che invita a godere delle cose rare.
Giardini Botanici Hanbury Contatti
Contatti
Telefono:+39 0184 229507 (coop. Omnia)
Indirizzo
Corso Montecarlo, 43
18039, La Mortola - Ventimiglia (IM)
Giardini Botanici Hanbury Orari e prezzi
Orari apertura
Tariffe
- Biglietto singolo intero: euro 10,00
- Biglietto scuole: euro 6,00 – min.15 pax
- Biglietto comitive (min. 20 pax). euro 7,50
- Biglietto singolo ridotto: euro 8,00 – over 65, ragazzi 6/14 anni, associati FAI-T.C.I, soci Coop, soci Camperlife
- Biglietto famiglia: euro 25,00 – 2 adulti + figli 6/14 anni
- Noleggio audio-video guida: euro 5 – usufruibile gratuitamente dalle persone non vedenti grazie ad un’applicazione dedicata – ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
INGRESSO GRATUITO per
- Dipendenti dell’Università degli Studi di Genova, dipendenti dell’Impresa affidataria, familiari dei lavoratori in servizio presso i Giardini
- Studenti dell’Università degli Studi di Genova
- Bambini di età inferiore ai sei anni, accompagnati dai genitori o altri parenti
- Giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti
- Membri Royal Horticultural Society (RHS)
- Residenti nel Comune di Ventimiglia esclusivamente la DOMENICA
Abbonamenti con validità di 365 giorni
- Annuale: euro 35,00
- Annuale ridotto: euro 25,00 (oltre i 65 anni)
- Annuale famiglia (minimo 3 persone) euro 35 + euro 15 per ogni membro della famiglia
- Annuale scuole: euro 10,00 ad allievo
Servizi Offerti
Biglietto singolo ridotto + visita guidata: euro 8,50 (a persona, minimo 20 pax)
Biglietto scuole con visita guidata (minimo 15 pax): euro 7,50
Biglietto scuole + attività didattica: euro 8,00 (per alunno, su prenotazione)
Noleggio audio-video guida: euro 5 – usufruibile gratuitamente dalle persone non vedenti grazie ad un’applicazione dedicata
Pannelli didattico – esplicativi relativi alle piante
Posto di ristoro / picnic area, rinfreschi
Giardini Botanici Hanbury Come arrivare
Indirizzo
Corso Montecarlo, 43
18039, La Mortola - Ventimiglia (IM)
Latitudine: 43.7846732
Longitudine: 7.552259
Come arrivare in auto
Autostrada A10 uscita Ventimiglia; proseguire su SS 1 Aurelia direzione Francia, valico Ponte S. Luigi-km.6
Come arrivare in treno
Stazione FS di Ventimiglia + taxi o autobus (LINEA 1 – fermata: La Mortola)
Giardini Botanici Hanbury Servizi e Accessibilità
Servizi
All'interno dei Giardini è presente un punto vendita per gli acquisti.
Gli amici animali: gli animali non sono ammessi in Giardino, ma è stato predisposto un servizio di ospitalità per animali da compagnia. È consentito l'accesso nell'area Dog Friendly ai cani di qualsiasi taglia o razza se opportunamente identificati e in regola con le vaccinazioni (passaporto, libretto sanitario o modello 12). Prenotazione del servizio consigliata.
Accessibilità
Nella zona inferiore dei Giardini, la “Piana”, oltre la via romana, è presente un percorso di visita per non vedenti e ipovedenti dotato di pannelli tattili (progetto Giardini Hanbury per tutti tutto l’anno, finanziato da STL “Riviera dei Fiori” nell’ambito del Progetto Destagionalizzazione e integrazione costa-entroterra: scoprire la Riviera e non solo). Il percorso è pseudo pianeggiante, ma dislocato a distanza rispetto all’ingresso principale. Gli ipovedenti potranno essere accompagnati in zona utilizzando un mezzo elettrico abilitato per il trasporto di persone con handicap, previa prenotazione.
Lungo il percorso, sono stati inseriti pannelli tattili con una mappa introduttiva in rilievo del percorso, con parte testuale in italiano, inglese e braille. Il percorso, progettato per essere fruibile da ipovedenti, è di tipo sensoriale, con valorizzazione in particolare del tema floreale e delle varie percezioni correlate.
Dal 2016, grazie al progetto ALCOTRA “Natura e Cultura per tutti”, è a disposizione dei visitatori un’applicazione tecnologica per rendere fruibile la visita guidata ai Giardini da parte di persone non vedenti.
Per i visitatori disabili una macchina elettrica attrezzata è disponibile su prenotazione. I cani guida sono ammessi nei giardini.
Giardini Botanici Hanbury Eventi privati
Giardini Botanici Hanbury Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.