Un parco botanico tropicale di acclimatazione nell’isola di Ischia, nato dall’amore di un capitano di lungo corso per la propria donna e dalla sua passione e dedizione per le piante grasse.
Affacciati sul mare e distesi tra i vigneti del Monte Epomeo, i Giardini Ravino nascono nell’arco di oltre cinquant’anni dalla passione del capitano di marina Giuseppe D’Ambra. Già il padre Antonio usava collezionare piante “crassule” che sistemava entro grandi conchiglie, le quali decoravano l’esterno della sua vecchia casa di Forio. Divenuto capitano, Giuseppe utilizza i suoi viaggi in continenti lontani per raccogliere esemplari sempre diversi e realizzare il sogno di un giardino di acclimatazione di succulente e di cactacee, che è diventato unico in Europa: ispirato al concetto di biodiversità, esso presenta una ricchezza sorprendente per i suoi 5.000 esemplari, le 400 specie diverse, alle quali si aggiungono circa 200 tra Cycadee, Palme e Musacee. In questo terreno di circa 6.000 mq, in origine coltivato a vigna, si trovano anche agrumi, piante aromatiche e officinali, fioriture varie, palme, una collezione di bonsai, ninfee, piante del caffè, del the, della canna da zucchero.
Nell’anno 2010 ai Giardini Ravino è stato assegnato il Premio OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa), in quanto azienda del Sud Italia maggiormente distintasi nell’ambito del settore turistico per la valorizzazione delle risorse del territorio.
In evidenza
La collezione di succulente
Nella raccolta di succulente, arricchita ogni anno, si trovano Cactus di ogni forma e genere, dal Cereus colonnari all’Echinocactus globosi, ma anche esemplari appartenenti alle più diverse famiglie botaniche, come il Sedum, il Sempervivum, le Calanchoe, le Agavi, le Palme, la Ciphostemma.
L’esemplare di "Wollemi Pine"
I Giardini Ravino vantano la presenza di due esemplari di Wollemi Pine (Wollemia nobilis), una rarissima conifera ritenuta estinta oltre 200 milioni di anni fa e riscoperta nel 1994 in Australia; la sua presenza in natura si limita a pochi esemplari.
Una pacifica convivenza
Un altro aspetto singolare di questo sito è l’armonica coesistenza tra piante, animali e visitatori, i quali possono incontrare inaspettatamente animali in libertà: pavoni, poni, caprette, conigli, che la sera rientrano da soli nelle loro stalle.
Giardini Ravino Contatti
Giardini Ravino Orari e prezzi
Orari apertura
Dal 6 novembre 2023 i Giardini Ravino sono aperti dalle 10:00 alle 13:00 su prenotazione
Tariffe
Giardini Ravino Come arrivare
Indirizzo
Via Provinciale Panza, 140b
80075, Forio (NA)
Latitudine: 40.7270592
Longitudine: 13.8636756
Come arrivare in auto
Come arrivare in autobus
Fermata: Via Bocca a Forio.
Giardini Ravino Servizi e Accessibilità
Servizi
- Visita guidata minimo 15 persone: ingresso e light lunch (pranzo, escluso degustazione cocktail).
- Per gruppi di oltre 20 persone pacchetto con ingresso, visita guidata e Cactus Cocktail.
Al Giardino Ravino è presente il Cactus Lounge Cafè che offre piatti del giorno, finger food, ortaggi di stagione e dolci fatti in casa. Insieme a bevande, vini, cocktail e liquori locali.
È possibile soggiornare presso il Residence B&B Villa Ravino
Giardini Ravino Eventi privati
L’intera location può essere prenotata per eventi privati, matrimoni, feste di laurea o compleanno, fashion shooting convention aziendali, riunioni di circoli privati.
Giardini Ravino Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.